Sport e alimentazione

Golf

Stampa E-mail
12 Aprile 2011


Dal mese di maggio il grande golf del PGA Tour sulla RAI


Edoardo Molinari


Dopo Sky TV, anche la Rai trasmetterà il grande golf americano. Anche la televisione di Stato manderà in onda, con orari ancora da definire, cinque tornei targati US PGA TOUR.

Il primo sarà il “The Players Championship di Ponte Vedra in Florida (dal 12 al 15 maggio) con un montepremi di 9 milioni e 500 mila dollari.

Seguirà "The Barclays", dal 25 al 28 agosto (a Edison nel New Jersey con un montepremi di 8 milioni di dollari). Quindi le altre tre prove: il "Deutsche Bank Championship" al Tpc di Boston (2-5 settembre); il "BMW Championship" a Lemont nell'Illinois (15-18 settembre); e infine il "The Tour Championship” ad Atlanta in Georgia (22-25 settembre), tutti con un montepremi di 8 milioni ciascuno.

Per tutti gli appassionati sarà l’occasione per tifare per i fratelli torinesi Edoardo e Francesco Molinari e il giovanissimo Matteo Manassero che si sta facendo strada nella circuito maggiore.

Francesco, come suo fratello Edoardo,  proviene da una famiglia di giocatori e all'età di otto anni ha cominciato a giocare al Circolo Golf Torino. Dopo una brillante carriera da dilettante è passato al professionismo nel 2004.

Il primo titolo importante è arrivato nel  2006 all'Open d'Italia, ventisei anni dopo la vittoria di Massimo Mannelli.

Nel 2009 vince, assieme al fratello Edoardo, la coppa del mondo di golf. È la prima volta che una coppia italiana si aggiudica il trofeo.

Nell’ottobre del 2010 conquista col team europeo la Ryder Cup, portando alla squadra i punti decisivi per la vittoria. Nel novembre si aggiudica HSBC Championship facente parte del World Golf Championship imponendosi di una lunghezza su il neo numero uno del mondo Lee Westwood. Attualmente è il numero 14 nella classifica mondiale.

Edoardo Molinari entra nel circuito professionistico nel 2006 e i primi titoli importanti arrivano quattro anni con le vittorie all’Open di Scozia e al Johnny Walker Championship.

Matteo Manassero compirà diciotto anni tra meno di mese ed è già uno dei giocatori di maggior talento del circuito. Da poco è entrato a far parte del circuito “big” ed è ancora a digiuno di vittorie.

Rai e il golf: un matrimonio che per gli amanti di bastone e pallina possa durare anche per il futuro.

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube