Scienze

Diario di una giornata straordinaria

Stampa E-mail
09 Ottobre 2013

Festeggiamenti al CERN di Ginevra dopo l’annuncio dell’assegnazione del Premio Nobel per la Fisica 2013 agli scopritori del Bosone di Higgs François Englert e Peter W. Higgs (Image: CERN)


Ginevra, 8 ottobre 2013


Grande giornata oggi al CERN, come oramai avete appreso dal web e da tutti i telegiornali del mondo. Peter Higgs e Francois Englert sono stati insigniti del Premio Nobel per la Fisica 2013. Ecco le motivazioni:

“Il Premio Nobel per la Fisica 2013 è stato assegnato congiuntamente a François Englert e Peter W. Higgs per la scoperta teoretica di un meccanismo che contribuisce alla nostra comprensione dell'origine della massa delle particelle subatomiche, il quale è stato confermato recentemente attraverso la scoperta della particella fondamentale prevista, dagli esperimenti ATLAS  e CMS del Large Hadron Collider del CERN.”


Come vedete, il CERN come organizzazione è stato citato nella motivazione ma non è tra i vincitori del premio, così come le collaborazioni ATLAS e CMS. Del resto il premio Nobel per la Fisica da sempre viene conferito a persone e non ad organizzazioni, in un massimo di tre.
Ciononostante vi è stata molta felicità qui oggi. Alla presenza delle telecamere di tutto il mondo sono saltati tappi di champagne. Abbiamo atteso la dichiarazione dell’Accademia Reale delle Scienze svedese nell'atrio dell'edificio n. 40, che ospita le collaborazioni ATLAS e CMS. Successivamente abbiamo ricevuto le congratulazioni del Direttore Generale del CERN, Rolf Heuer, che ha dichiarato di essere orgoglioso dei risultati che abbiamo ottenuto.
Come ha detto Fabiola Gianotti nel suo discorso al termine del mandato come spokeperson dell'esperimento ATLAS a cui appartengo: "We made the history of Science".

Un Saluto ad Alta Energia dal CERN


Valerio Grassi, ricercatore della State University of New York at Stony Brook presso il CERN di Ginevra, è responsabile del sistema di generazione delle alte tensioni per la calorimetria elettromagnetica e adronica ad argon liquido del rivelatore ATLAS e co-scopritore del bosone di Higgs


 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube