|


<< Blog

Il blog di Roberto Cazzolla Gatti

Roberto Cazzolla Gatti è biologo ambientale ed evolutivo, ricercatore presso l’Università degli Studi della Tuscia-CMCC, esperto in biodiversità, bioetica ed ecologia teoretica. È editor-in-chief dell'Economology Journal e editorialista della rivista scientifica Villaggio Globale, Collaudatore per il Consorzio di ricerca "Digamma" del sistema stereoscopico-chirurgico e microchirurgico "Tredimed" presso il Policlinico di Bari e specializzato in biologia della nutrizione vegetariana.


www.robertocazzollagatti.com



Sperimentazione animale: la banalità del male
22 Gennaio 2015

È passato un anno da quando una mia lettera in risposta alla provocazione di Caterina Simonsen, paziente affetta da una patologia rara che aveva sostenuto - senza alcuna cognizione di causa ed evidenza scientifica - l’utilità della sperimentazione sugli animali per lei e i casi come i suoi, ha creato un tale clamore e dibattito...

Leggi tutto...
 
La Natura non è crudele, l’uomo spesso sì!
20 Ottobre 2014

La soppressione del cucciolo di orso nello zoo di Berna e il gene egoista umano.

Non è buona né cattiva la Natura. La Natura è. Non è misericordiosa come un dio, né vendicatrice come un giustiziere universale. La Natura è. È parte di noi e noi parte di lei...

Leggi tutto...
 
Storia di Kira, di un fucile funesto e del cane Salvo che l’aiutò
30 Maggio 2014

Molte storie iniziano con “C’era una volta…” e la maggior parte terminano con un lieto fine. Di solito si tratta di fiabe ed è difficile nel cinico mondo reale che le cose vadano davvero così. Ma gli animali non umani, si sa, sono da sempre protagonisti delle favole. Questo racconto narra le vicende di Kira, una cagnolina meticcia di pochi anni ritrovata spaurita e ferita in un campo abbandonato.

Leggi tutto...
 
Quelle falsità su Ogm, vaccini e sperimentazione animale
09 Aprile 2014

In un'inaspettata missiva scritta a quattro mani e pubblicata su «La Repubblica» di questa mattina, Elena Cattaneo, ricercatrice presso l'Università degli Studi di Milano nonché Senatrice a vita, e Gilberto Corbellini, storico e filosofo dell'Università La Sapienza di Roma, hanno lanciato il loro manifesto per chiarire ciò che definiscono motivato da «irrazionalità, fanatismo, emotività, tecnofobia, antimodernismo, populismo, etc.».

Leggi tutto...
 
In difesa della diversità
20 Febbraio 2014

Io so perché tu sei bianco, ma tu non sai perché io sono nero. (risposta di un biologo africano ad una provocazione razzista)
La stupidità umana non ha limiti. Lo scriveva Albert Einstein parlando dell’Universo...

Leggi tutto...
 
La cicogna nera
02 Febbraio 2014

Un evento più unico che raro. Un privilegio eccezionale. Una specie fantasma. Un avvistamento che dona speranza. Durante un’escursione d’un assolato mattino di agosto, sul fondo della Gravina di Castellaneta (TA), qualcosa ha attratto l’attenzione del nostro gruppo. Un volo planato e morbido. Silenzioso.

Leggi tutto...
 



Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube