Società

Allarme Rosso: cybercriminalità in Benin

Stampa E-mail
10 Ottobre 2023
Allarme Rosso: criminalità informatica in Benin

Tutto quello che devi sapere sulla criminalità informatica in Benin


La criminalità informatica in Benin comprende tutte le attività criminali svolte online su Internet o altre reti in Benin. Si tratta di una serie di tecniche per commettere crimini online, come frodi online, furto di identità, pirateria informatica, invio di e-mail dannose e diffusione di malware.

Per guidare la lotta contro la criminalità informatica che mina la fiducia digitale, mercoledì 11 novembre 2020 il Benin ha firmato un accordo di partenariato tra i cyberspazi beninese e burkinabe attraverso le Agenzie nazionali per i sistemi di sicurezza e informazione (ANSSI) dei due paesi. Nel 2018, anche l'adozione da parte del governo della legge relativa alla criminalità informatica, che prevede sanzioni severe per gli autori di crimini informatici, rafforza la lotta contro questa piaga.


La storia

La criminalità informatica, piaga che si diffonde sempre più nel territorio del Benin, è intesa come un'attività praticata da tutti gli strati sociali, in particolare dai giovani, istruiti e non, alla ricerca di facili guadagni. Si è ritenuto che la criminalità informatica fosse praticata al di fuori del territorio del Benin e specificatamente tra i nigeriani. Il primo caso di frode digitale in Benin risale al 1997. Ricomparso intorno agli anni 2000 in seguito alla migrazione di giovani criminali informatici dalla Nigeria per stabilirsi in alcune località del Benin (Sèmè-Podji, Porto-Novo, Cotonou, ecc.).

E la maggior parte di loro sono scolari, studenti e altri cosiddetti “gayman” che abbandonano la scuola molto presto per dedicarsi alla criminalità informatica, un'attività per loro molto redditizia. Le modalità di truffa sono piuttosto varie, si va dalla vendita fisica alla vendita online (donazioni, prestiti bancari e altri servizi, estorsioni online, relazioni sentimentali).

La criminalità informatica ha iniziato a decollare in Benin all’inizio degli anni 2000.


Allarme Rosso: criminalità informatica in Benin

Le Cause

In Benin, le cause della criminalità informatica variano per via di questi elementi:

Vicinanza del Benin alla Nigeria: la Nigeria un tempo era pioniera nel campo della criminalità informatica. La sua vicinanza al Benin incoraggia la migrazione dei nigeriani in Benin. Questa situazione si è accentuata con l’adozione della Legge 419 che punisce i criminali informatici in Nigeria;

L'assenza di una legge anti-criminalità informatica: per molto tempo il Benin è rimasto senza una legge che punisse i crimini su Internet. Ciò ha permesso la proliferazione di questa attività sul territorio beninese;

Il peso della crescente disoccupazione: il problema della disoccupazione, specifico dell'Africa ma anche del Benin, ne costituisce una delle cause. Privi di una fonte di reddito adeguata, i giovani sono spinti verso la prima soluzione a loro disposizione: il “cyber crime”;

Il richiamo del profitto facile: il desiderio di guadagnare tanti soldi velocemente senza il minimo sforzo spinge molti giovani ad abbandonarsi a questa pratica;

La logica dell'autodifesa: la maggior parte dei “gayman” e dei loro sostenitori credono che questa attività consenta loro di ripagare i bianchi per la tratta degli schiavi di cui soffrivano i nostri antenati;

L'effetto massa: molti giovani si impegnano in questa pratica per non essere esclusi da quella che pensano sia un'attività fruttuosa che non richiede molto impegno;

Reputazione del Benin nel campo dell'occulto: i criminali informatici fanno affidamento su una grande forza, il vodou. Le forze magiche associate a questo culto vengono utilizzate dai criminali informatici per convincere facilmente la loro vittima e commettere il crimine.


Le Conseguenze

Considerando le cause della criminalità informatica in Benin, essa ha anche conseguenze interne ed esterne. La criminalità informatica “scredita” il Benin tra i grandi investitori stranieri. Il Benin è visto come un paese con molti criminali informatici che mirano a derubare gli investitori stranieri. A ciò si aggiunge l'abbandono scolastico dei giovani a favore di questa attività illegale. Alcuni giovani del Benin si ritrovano così su una strada facile. Il pericolo per il potenziale umano è che il tasso di eccellenza nell’istruzione in Benin è in caduta libera. Un sociologo intervistato da una rivista locale ha detto: “...Questo creerà problemi sociali perché lasceranno la scuola senza alcuna qualifica. Saranno più vulnerabili all’esclusione dalla società perché non hanno il potenziale per soddisfare un certo numero di competenze lavorative. Se permetteremo che questo comportamento si sviluppi tra i giovani, entro 15-20 anni, ci mancheranno competenze comprovate...”

Un'altra conseguenza di questa attività è lo sviluppo dell'occultismo con il crescente fenomeno dei sacrifici umani. Per una maggiore efficienza, i criminali informatici non esitano più a ricorrere a mezzi importanti come il sacrificio umano.


Le misure adottate

L’attuale governo del Benin, sin dal suo insediamento nel 2016, ha fatto della lotta alla criminalità informatica una priorità. Il suo primo strumento in questa missione rimane l’Ufficio centrale per la repressione della criminalità informatica (OCRC). Dalla sua creazione nel 2013, questa struttura è dotata di mezzi efficaci nella lotta al flagello.

Allarme Rosso: criminalità informatica in Benin

Considerando il decreto n. 2013-213 del 3 maggio 2013[12], la missione principale di questa organizzazione è quella di inabilitare qualsiasi persona colpevole di reati legati alla criminalità informatica.

La sua ultima grande cattura fino ad oggi rimane quella di giovedì 23 febbraio 2023 in un quartiere di Cotonou. L'organizzazione è riuscita a mettere le mani su una donna considerata la più pericolosa del Benin in termini di criminalità informatica. Quello chiamato "Cybercriminal Boss" è stato arrestato a seguito di un'indagine da parte di elementi dell'OCRC.

Sempre sabato 11 marzo 2023 nel dipartimento di Ouémé sono state effettuate discese più precisamente a Porto-Novo e Avrankou. In totale, 13 presunti criminali informatici sono stati arrestati e consegnati alla giustizia.

L'Ufficio centrale per la repressione della criminalità informatica (OCRC) collabora strettamente con la popolazione (su denuncia), l'ufficio ha la possibilità di svolgere indagini per mettere le mani su presunti criminali informatici e presentarli al Tribunale di repressione dei reati economici e terrorismo (CRIET).

Questo tribunale è responsabile della gestione dei casi penali di tutte le forme in Benin. Presenta un record importante nel giudizio e nella condanna dei criminali informatici. Tra il 2021 e il 2023 ci sono 1.188 detenuti di cui 360 criminali informatici condannati nel 2021, 451 nel 2022 e 263 nel 2023.


Ange Yvon Hounkonnou è promotore dell’Ecospiritualità per l’Africa Occidentale, Presidente della Ecospirituality Foundation Benin e Corrispondente di Shan Newspaper per l’Africa


 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube