Musica |
L’urlo Rock di Stupinigi e Nichelino dal 25 giugno all’11 luglio |
06 Giugno 2018 | ||||||||
Il Rock è Rock e questa estate si trova a Stupinigi Sonic Park con Jeff Beck, Steve Wilson, Deep Purple, LP, Negrita e Caparezza
Finalmente ci siamo! Poche settimane e partirà Il festival internazionale Stupinigi Sonic park. Un area concerti di circa 15 mila metri quadrati, allestita dalla Città di Nichelino, Sistema Cultura e Fondazione Ordine Mauriziano con la direzione artistica di Reverse Agency. Esordio il 25 giugno con la chitarra di un bluesman eccellente e storico come Jeff Beck, ma anche fautore di album e concerti in heavy metal e hard rock. Prima con gli Yardbirds, poi con John Mayall's e i Bluesbreakersm fino a fondare il Jeff Beck Group. È sicuramente un esordio eccellente per questo festival che vedrà il giorno successivo 26 giugno, quindi a poche ore di distanza un grande protagonista del new progr. Internazionale .
Steven Wilson, vera star dell’ultimo decennio, prima con o suoi Porcupine Tree e poi incidendo album solisti impareggiabili. Nel 2017 è uscito il suo quinto album solista, To the Bone, anticipato dai singoli Pariah, The Same Asylum as Before, Song of I, Permanating e Refuge. Un vero omaggio ai dischi rock progressivo anni settanta. Dal rock al pop più tradizionale, il 29 giugno, il passo è breve visto che lei, Laura Pergolizzi in arte LP ha sbancato in pochissimo tempo diventando presto una vera star grazie alla sua straordinaria e particolare voce che sa disegnare canzoni davvero emozionanti. Italo-americana, cantautrice si è rivelata al mondo musicale in Italia definitivamente con Lost on You, una vera e propria hit dal forte impatto commerciale che ha raggiunto i vertici delle classifiche di tutta Europa. Non poteva mancare il rock made in Italy, il 5 luglio, con la band più roccheggiante che possa esistere nel Bel Paese, ovvero i Negrita. I loro album e soprattutto i loro live concert sono coinvolgenti grazie alla voce potente di Pau, frontman, vero animale da palco. Il loro ultimo album Desert Yacht Clun è un capolavoro di selvaggio rock. Decimo album anticipato dal singolo Scritto Sulla Pelle, il cui video è diretto da Antonio Chiricò. Desert Yacht Club, nato durante il viaggio in California effettuato dalla band riesce a rompere col passato del gruppo, rimando allo stesso tempo fortemente ancorato alla filosofia che da sempre ne caratterizza la storia e il sound.
Arriverà anche Michele Salvemini in arte Caparezza il 9 luglio. Il cantautore Molfettese sarà ancora una volta protagonista sul palco, visto che le sue esibizioni in concerto sono coinvolgenti ed energiche. Il 12 gennaio 2018 il rapper ha pubblicato come secondo singolo “ Una chiave” accompagnato dal relativo videoclip il 26 dello stesso mese. Il 21 maggio 2018 è stato pubblicato come terzo singolo “Larsen “che ha anticipato la tappa estiva del Prisoner 709 Tour prevista tra giugno e settembre 2018. Il gran botto finale del Festival Stupinigi Park sarà per l’11 luglio e sarà dedicato ad una delle più grandi hard rock band di ogni epoca: gli intramontabili Deep Purple, con un Ian Gillan che si preannuncia in formissima, senza dimenticare la magia della guitar di Steve Morse.
Nella storia sono considerati insieme ai Led Zeppelin e Black Sabbath i pionieri dell’hard rock. Nell'aprile 2016 i Deep Purple sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fam. "Stupinigi Sonic Park rappresenta un ulteriore passo nel progetto di rendere internazionali Nichelino e Stupinigi - ha dichiarato Diego Sarno, Assessore alla Cultura della Città di Nichelino - È stato sognato e pensato un anno fa e finalmente inizia a conformarsi come una realtà, un vero e proprio progetto”. Un nuovissimo festival per l’estate 2018: Stupinigi Sonic Park, Nichelino (TO) con direzione artistica e produzione Reverse Agency, promosso da Città di Nichelino, Sistema Cultura e Fondazione Ordine Mauriziano.
Informazioni: www.stupinigisonicpark.com |