Indigenous Peoples

La protesta di Rapa Nui contro la convention New Age

Stampa E-mail
02 Maggio 2012


Il clan Hirotangi del popolo indigeno di Rapa Nui ha condotto questa settimana una protesta pacifica in risposta a una convention New Age esoterica che si stava tenendo all'hotel Hanga Roa, un edificio che sorge sulle terre ancestrali del clan Hirotangi.

Già due anni fa, i nativi di Rapa Nui occuparono l'hotel, insieme ad altri 17 edifici governativi, con lo scopo di reclamare i propri diritti sulle terre ancestrali dell'isola di Rapa Nui, conosciuta anche come “Isola di Pasqua” e “Te Pito te Henua”, ombelico del mondo. I Rapa Nui sono stati sistematicamente sfollati dagli edifici in questione, con l'uso della violenza a vari livelli.

Ora le proteste sono riprese.

Il 16 Aprile 2012 il clan Hitorangi ha nuovamente protestato di fronte all'hotel Hanga Roa per riconquistare le proprie terre ancestrali.

Questo gesto è stato realizzato in risposta alla convention internazionale organizzata da Anvisibleesoteric (www.anvisible.com), tenuta proprio all'hotel Hanga Roa, costruito sulle terre del clan Hitorangi e sul sacro Ahu Makere (altare familiare), che in precedenza era stato preso ed espropriato con mezzi illegali e violenti. Il clan Hitorangi ha allora invocato i propri antenati (matamùas), chiedendo loro di aiutarli nella loro lotta per  la riconquista delle loro terre.

La protesta pacifica ha avuto luogo all'esterno dell'hotel e vi hanno partecipato 40 membri del clan Hitorangi. Adulti e bambini sventolavano cartelli, cantando il loro scontento ai turisti che soggiornavano all'hotel Hanga Roa.

I turisti si sono quindi nascosti nel cortile interno dell'hotel, per evitare i manifestanti.  Alcuni membri del clan sono comunque riusciti a consegnare degli opuscoli a dei turisti, informandoli della lotta che il clan Hitorangi sta compiendo per riappropriarsi delle sue terre.

La legge del Cile sostiene che solo persone di Rapa Nui possono possedere terreni sull'isola. Ciò nonostante l'attuale amministrazione  Piñera continua a violare la legge, sia quella internazionale che quella cilena.

Questa è una delle tante proteste che si sono susseguite negli ultimi mesi. Queste proteste continueranno nelle prossime settimane, per assicurarsi che le terre siano riconsegnate ai loro legittimi proprietari.


John Ahniwanika Schertow è un indigeno Mohawk (Kanienkehaka), attivista per i diritti degli indigeni, editore e giornalista per Intercontinental Cry e corrispondente per Public Good Project

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube