Indigenous Peoples

Attawapiskat First Nation, una Nazione in grande difficoltà

Stampa E-mail
24 Dicembre 2011


La riserva si trova nella James Bay, nel nord dell'Ontario. Questa comunità è in una terribile situazione sociale ed economica: case fatiscenti e marce, senza corrente elettrica. Agli abitanti mancano i generi di prima necessità, e chiedono di essere assistiti e che gli vengano provvisti vestiti invernali, brande, termosifoni portatili, case prefabbricate.
Diversi politici hanno visitato la riserva, ma non hanno ancora fatto nulla. L'unica a rispondere finora è stata la Croce Rossa. Per ora i membri della riserva sono stati alloggiati in rifugi provvisori come tende, capanne senza riscaldamento, vecchi rimorchi e containers.

L'unico fatto positivo è che a seguito delle proteste divampate su intrernet la situazione è venuta a galla e ora il governo canadese si trova in grande imbarazzo per il grave stato in cui ha lasciato precipitare questa riserva.
Grand Chief Stan Louttit, capo della riserva, ha affermato che si inizia a vedere qualche progresso. Ha affermato che cinque famiglie saranno in grado a prendere possesso della loro nuova casa entro Natale. E’ poco, ma è il segnale che qualcosa si muove.

Un osservatore delle Nazioni Unite, dopo le richieste del Capo della riserva, monitorerà la situazione locale e verificherà in generale l’efficacia delle politiche di Ottawa rivolte alle comunità aborigene. «Sono in contatto con il governo del Canada per esprimere la mia profonda preoccupazione sulla terribile situazione sociale ed economica della Attawapiskat First Nation, un esempio delle condizioni di molte comunità aborigene nel paese», ha dichiarato l’inviato Onu con un comunicato, inviato dalle Nazioni Unite di  Ginevra.

Il governo canadese, forse per l’imbarazzo suscitato dal caso divenuto internazionale, ha stanziato fondi per la ristrutturazione di altre case, che erano state abbandonate perche stavano crollando.


Ma tutto ciò è iniziato perchè la riserva è sovrappopolata e in stato di grande povertà. Inoltre, le case erano state costruite sul permafrost, un terreno ove il suolo è perennemente ghiacciato. Essendo la riserva abitata da diverse grandi famiglie, il calore dei corpi e il riscaldamento usato in casa crea cedimenti del suolo per lo scongelamento del permafrost, causando crepe, affossamenti e instabilità del terreno, e a tutto ciò deve essere aggiunto il proliferare della muffa che viene generata  dall'umidità del legno, causato dallo scioglimento del permafrost. Purtroppo tutto ciò non solo ha danneggiato irreparabilmente le abitazioni, ma ha creato anche problemi di salute.
La dottoressa Heather Ringrose, che per 17 mesi ha assistito la riserva come medico di famiglia, ha affermato che durante la sua permanenza ha riscontrato problemi legati a mancanza di acqua corrente sulle persone che ha visitato. Molte di queste malattie sono resistenti ad antibiotici, creando così maggiori altri problemi.

La dottoressa ha anche aggiunto che molta gente le chiedeva di denunciare la situazione all'Ufficio degli Affari Indiani, sottolineando il loro stato di salute, con la speranza di salire nella lista di attesa per l'assegnazione di una casa, che ha un'attesa media di cinque anni... E il governo come risposta assegna alloggi temporanei, che poi diventano permanenti.
Una giornalista della CBC, Adrienne Arsenault, che era in loco per un servizio, è rimasta particolarmente scioccata dal fatto che, in conseguenza di uno scoppio di una tubatura delle fognature che ha distrutto diverse case, ben 90 persone si sono viste costrette ad una coabitazione,  condividendo un rifugio provvisorio fornito dal governo.
Questo rifugio è munito di soli sei bagni, che devono essere usati da donne, uomini e bambini; non ha riscaldamento, non ha nessun tipo di comfort e non è grande abbastanza per il numero
di persone che ci abitano. La popolazione è costretta a mettere lucchetti all'interno degli alloggi per difendersi da eventuali vandali o  ladri.
I bambini in particolare soffrono di piu. Ogni mattina si devono recare in una scuola che viene considerata “substandard” cioè assolutamente inadeguata al suo scopo. Questa scuola è vista come un vero proprio orrore dagli abitanti di Attawapiskat. I bambini non hanno ciò che la gente considera normale, come corridoi, aule vere e proprie e una palestra per ginnastica, e ciò da ben nove anni!
L'unica scuola che la Attawapiskat First Nation ha mai avuto era stata costruita sopra una macchia di petrolio, causando malattie e svenimenti.ai bambini.
La scuola alla fine venne demolita, e da nove anni i bambini vengono istruiti in un edifico portatile.
Cosa possono imparare questi bambini sul governo del Canada, quando guardandosi intorno si possono rendere conto solo della miseria che li circonda? Cosa possono imparare dalla storia, che è piena di soprusi sulle popolazioni aborigene?

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube