Scienze

Il CERN compie 70 anni: Ispirare il Futuro

Stampa E-mail
04 Febbraio 2024
LHC,  Large Hadron Collider, il famoso acceleratore di particelle del CERN
LHC, Large Hadron Collider, il famoso acceleratore di particelle del CERN

Il CERN celebra 70 anni di scoperte scientifiche e innovazione


Quest'anno ha un significato speciale per il CERN poiché l'Organizzazione celebra il suo 70° anniversario il 29 settembre 2024.

Il CERN è stato fondato dopo la Seconda Guerra Mondiale da un gruppo di importanti scienziati e diplomatici europei con la missione di riportare l’eccellenza nella ricerca scientifica in Europa e promuovere la collaborazione pacifica tra le nazioni. Oggi il CERN conta 23 Stati membri, dieci Stati membri associati e una vivace comunità di 17mila persone, che rappresentano più di 110 nazionalità. Con molti misteri sulla natura fondamentale dell’Universo ancora da svelare, il CERN si sta preparando a continuare questo stimolante viaggio di esplorazione.

Abbiamo messo insieme un programma ricco e bello per onorare i contributi del CERN alla conoscenza scientifica, all’innovazione tecnologica e alla collaborazione internazionale negli ultimi 70 anni, culminando con una cerimonia ufficiale il 1° ottobre. Dalle conversazioni con illustri scienziati alle mostre che presentano la scienza e i dipendenti del CERN, alle numerose iniziative di coinvolgimento pubblico al CERN, presso gli Stati membri e membri associati e oltre, c'è qualcosa per tutti in questo entusiasmante programma.

Oggi il CERN, il Laboratorio europeo di fisica delle particelle, ha annunciato un programma per celebrare il suo 70° anniversario nel 2024. Quest'anno fondamentale onora gli straordinari contributi del CERN alla conoscenza scientifica, all'innovazione tecnologica e alla collaborazione internazionale nel campo della fisica delle particelle. Durante tutto l’anno, una serie di eventi e attività metteranno in mostra il ricco passato del Laboratorio e il suo luminoso futuro.

La cupola del CERN accoglie i visitatori
La cupola del CERN accoglie i visitatori

In vista della cerimonia ufficiale di alto livello del 1° ottobre, il programma preliminare dell'anniversario, che copre tutto l'anno, offre una ricca gamma di eventi e attività, rivolti a tutti i tipi di pubblico, al CERN e negli Stati membri e membri associati dell'Organizzazione, Stati e oltre. Il primo evento pubblico, previsto per il 30 gennaio, unirà scienza, arte e cultura e vedrà la partecipazione di un gruppo di eminenti scienziati che discuteranno dell’evoluzione della fisica delle particelle e dei contributi significativi del CERN al progresso in questo campo. Il 7 marzo e il 18 aprile eventi speciali metteranno in mostra le applicazioni pratiche della ricerca sulla fisica delle alte energie nella vita di tutti i giorni. A metà maggio si concentrerà l'attenzione sull'importanza della collaborazione globale nelle attività scientifiche, mentre gli eventi di giugno e luglio esploreranno le attuali domande senza risposta nel campo della fisica delle particelle e le strutture pianificate per scoperte future. Dai discorsi di illustri scienziati e mostre che mostrano la ricerca all'avanguardia del CERN e la diversità della sua scienza e della sua gente, alle iniziative di coinvolgimento pubblico in tutto il mondo, tutti troveranno qualcosa con cui divertirsi in questo programma.


L’esperimento ATLAS
L’esperimento ATLAS

“I risultati ottenuti dal CERN nel corso di 70 anni di storia mostrano ciò che l’umanità può fare quando mettiamo da parte le nostre differenze e ci concentriamo sul bene comune”, afferma Fabiola Gianotti, Direttore Generale del CERN. “Attraverso le celebrazioni del 70° anniversario del CERN, dimostreremo come, negli ultimi settant'anni, il CERN è stato in prima linea nella conoscenza scientifica e nell'innovazione tecnologica, un modello per la formazione e l'istruzione, la collaborazione e la scienza aperta e un'ispirazione per i cittadini intorno al mondo. Questo anniversario è anche una grande opportunità per guardare avanti: il bellissimo viaggio di esplorazione del CERN nelle leggi fondamentali della natura e negli elementi fondamentali della materia è destinato a continuare nel futuro con strumenti e tecnologie nuovi e più potenti”.

Il CERN è nato nel 1954, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, per riportare in Europa l’eccellenza nella ricerca scientifica e promuovere la collaborazione pacifica nella ricerca fondamentale. Questo sforzo collettivo ha ampliato le frontiere della conoscenza umana e della tecnologia. Con la costruzione di acceleratori ed esperimenti sempre più potenti, sono state fatte scoperte e innovazioni fondamentali: tra gli altri, Georges Charpak rivoluzionò il rilevamento con la sua camera proporzionale multifilo nel 1968, le correnti neutre furono scoperte negli anni '70, i bosoni W e Z furono scoperti nel 1983, la misura di precisione del bosone Z e di altri parametri della teoria elettrodebole è stata effettuata negli anni '90 grazie al collisore Large Electron Positron (LEP), il Large Hadron Collider avviato nel 2009 e il bosone di Higgs è stato scoperto nel 2012. è anche il luogo di nascita del World Wide Web e ha generato tecnologie utilizzate in altri campi, tra cui la diagnostica e la terapia medica e la protezione dell'ambiente.

Vista aerea della zona dove sorge il CERN di Ginevra e i tracciati degli anelli sotterranei degli acceleratori LHC e SPS con la posizione dei principali esperimenti
Vista aerea della zona dove sorge il CERN di Ginevra e i tracciati degli anelli sotterranei degli acceleratori LHC e SPS con la posizione dei principali esperimenti

Attualmente, il Laboratorio ospita il Large Hadron Collider, l’acceleratore di particelle più potente del mondo. Forte del suo notevole patrimonio di ricerca e sviluppo tecnologico, il CERN sta già guardando al futuro, in particolare studiando la fattibilità di un Future Circular Collider.

“Questo anniversario è per tutti e dovrebbe coinvolgere e ispirare scienziati, politici e pubblico. Non vediamo l’ora di accogliere tutti al CERN per i numerosi eventi in programma, ma anche per le celebrazioni nei nostri Stati membri, Stati membri associati e oltre”, afferma Luciano Musa, coordinatore del 70° anniversario del CERN. "Questi eventi internazionali testimoniano l'impatto del CERN sulla conoscenza scientifica, sullo sviluppo tecnologico e sulla collaborazione mondiale."

Il CERN invita tutti a prendere parte a questi eventi stimolanti, che mirano ad accendere la curiosità scientifica, onorare il progresso scientifico e gli sforzi di collaborazione e sottolineare il ruolo della scienza nella società.

Unisciti a noi in questo anno di festeggiamenti mentre onoriamo il nostro glorioso passato e plasmiamo un futuro luminoso per il CERN e la sua comunità.

Per gli eventi completi dell'anniversario del CERN70 e il programma delle attività, visitare: cern70.cern.



About CERN

Il CERN, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, è uno dei laboratori leader a livello mondiale per la fisica delle particelle. L'Organizzazione si trova al confine franco-svizzero, con sede a Ginevra. I suoi Stati membri sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e il Regno Unito. Cipro, Estonia e Slovenia sono Stati membri associati nella fase preliminare all'adesione. Croazia, India, Lettonia, Lituania, Pakistan, Turchia e Ucraina sono Stati membri associati. Il Giappone e gli Stati Uniti d’America hanno attualmente lo status di Osservatore, così come l’Unione Europea e l’UNESCO. Lo status di osservatore della Federazione Russa e del JINR è sospeso in conformità con le risoluzioni del Consiglio del CERN dell'8 marzo 2022 e del 25 marzo 2022, rispettivamente.


www.home.cern

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube