Animalismo |
“Sauvons nos Animaux”, un Santuario per cani e gatti nella Repubblica Democratica del Congo |
30 Luglio 2024 | ||||||
Paterne Bushunju, responsabile del rifugio, ricorda Giancarlo Barbadoro promotore e primo sostenitore dell’iniziativa Sauvons Nos Animaux DRC è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2014 che mira a migliorare la situazione di cani e gatti abbandonati o bisognosi di asilo o di adozione nella Repubblica Democratica del Congo, che agisce soprattutto nella regione del Sud Kivu. Il Rifugio è nato per iniziativa di Giancarlo Barbadoro, presidente onorario di SOS Gaia scomparso nel 2019. SOS Gaia (commissione di lavoro della Ecospirituality Foundation) sostiene il rifugio con raccolte periodiche. Lo slogan “Pour la Protection Animale et la Paix dans le monde, sans discrimination” è significativo ed esprime lo spirito con cui è nato questo rifugio. Il santuario è seguito dall’incessante lavoro di Paterne Bushunju e dei suoi volontari, alcuni molto giovani e in età scolare, ai quali viene dato il materiale utile mettendoli in grado di frequentare la scuola, aiutando quelli in difficoltà e procurando loro le forniture scolastiche: uniformi, libri, cancelleria. Il rifugio è diventato così un luogo da cui si diffonde una cultura di amore e rispetto per gli animali, anche grazie al Club des Jeunes, che permette ai giovani di avvicinarsi agli animali e imparare a conoscerli e rispettarli. Attualmente sono centinaia i cani e i gatti ospiti del Rifugio, tutte creature salvate da situazioni difficili e in condizioni di salute molto precarie. Paterne e i volontari dedicano il loro tempo a curarli, sfamarli e offrire loro una situazione dignitosa. Considerata la mentalità specista in cui è si è fatta largo questa iniziativa, il Santuario Sauvons Nos Animaux rappresenta un successo incredibile e la conferma della forza inarrestabile dell’Ecospiritualità nel portare pace, armonia e libertà verso gli esseri senzienti indifesi anche laddove questi valori non sono molto praticati.
Riportiamo la testimonianza di Paterne Bushunju, responsabile del rifugio, in ricordo di Giancarlo Barbadoro.
Tuttavia, grazie al sostegno finanziario e morale di un uomo di nome Giancarlo Barbadoro, è stato creato un rifugio per questi animali abbandonati e maltrattati, fornendo loro un luogo sicuro e amorevole. Giancarlo Barbadoro, nonostante non mi conoscesse, mi ha dato la sua fiducia e mi ha permesso di materializzare i miei sogni. La sua dedizione e la sua passione per gli animali hanno ispirato molti a unirsi a noi nella nostra missione di salvare delle vite e fornire un rifugio sicuro a questi animali vulnerabili. Purtroppo Giancarlo Barbadoro ci ha lasciato, lasciando dietro di sé un immenso vuoto nei nostri cuori. Tuttavia, la sua visione e la sua eredità sono state portate avanti da una persona straordinaria, Rosalba Nattero, che ha assunto la carica di Presidente della Ecospirituality Foundation. Questa persona ha continuato la lotta di Giancarlo Barbadoro con determinazione e dedizione, facendo sì che il rifugio continuasse a funzionare e a fornire un rifugio sicuro per questi animali. Il rifugio per cani e gatti in Congo è diventato un simbolo di speranza e compassione in un mondo in cui gli animali sono spesso trascurati e maltrattati.
Una testimonianza dell'impatto positivo che una persona può avere quando si impegna a fare la differenza nella vita degli animali. Grazie ai sostenitori Giancarlo Barbadoro, all'attuale presidente della Ecospirituality Foundation Rosalba Nattero e a tutti i volontari coinvolti, molte vite sono state salvate e molti animali hanno trovato una casa amorevole. Il loro lavoro ispira e motiva gli altri a unirsi a questa nobile causa, creando un mondo migliore per tutti gli animali.”
|