Animalismo

Sauvons nos Animaux, Congo: il campo amico degli animali

Stampa E-mail
20 Dicembre 2023
Il campo per bambini Animal-Friendly, dove viene insegnato il rispetto per gli animali
Il campo per bambini Animal-Friendly, dove viene insegnato il rispetto per gli animali

L’ecospiritualità approda in Congo. Il grande lavoro di Paterne Huston Bushunju nel mantenere fede all’impegno preso con Giancarlo Barbadoro, l’ispiratore del rifugio


A novembre ho trascorso del tempo a Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo, visitando la nostra organizzazione partner, Sauvons nos Animaux.

Il direttore Paterne e io abbiamo discusso dei numerosi risultati raggiunti e di ciò che ci aspetta per Sauvons nos Animaux.

Sauvons nos Animaux ha salvato molti cani e gatti nel 2023, ha collaborato con la comunità locale per incoraggiare una migliore cura degli animali domestici e il trattamento dei cani e gatti di strada, ha ospitato il club giovanile del doposcuola e ha tenuto il campo per bambini Animal Friendly di 7 settimane. Hanno piantato grandi orti per integrare i pranzi serviti al Kids Camp e per produrre verdure da aggiungere al cibo per cani fatto in casa.

Il campo per bambini Animal-Friendly di quest'anno presso il rifugio Sauvons nos Animaux ha ospitato 240 bambini, di cui 160 abbastanza grandi da partecipare attivamente ai corsi di formazione, ai compiti del rifugio e all'orticoltura di SnA. Gli altri circa 80 sono molto giovani e per lo più osservano (e pranzano), ma avranno la possibilità di partecipare più attivamente negli anni successivi.

Il campo 2023 si è svolto dal 20 luglio al 2 agosto, iniziando un po' più tardi del solito perché innanzitutto il muro del rifugio SnA (finanziato dai donatori di Animal-Kind International) doveva essere sufficientemente stabile da eliminare qualunque rischio di danno ai bambini.

Il campo è una combinazione di lezioni (sempre con l’aggiunta di un po' di divertimento), giochi, attività manuali e compiti vari. Ad esempio, i bambini apprendono i benefici dell'alimentazione a base vegetale e possono persino mettere in pratica le loro abilità culinarie, preparando frullati e altre prelibatezze. Imparano come prendersi cura degli animali, compreso come nutrire cani e gatti, e che l'acqua pulita è molto importante; imparano a fare la toelettatura, vaccinare e sterilizzare.

Il Kids Camp dove viene insegnata l’alimentazione vegetale
Il Kids Camp dove viene insegnata l’alimentazione vegetale

Imparano come avvicinarsi ai cani e come tenere in braccio un gatto. Le lezioni includono anche informazioni sulla straordinaria biodiversità del Congo. E in generale, i bambini imparano il rispetto per i gatti, i cani, tutti gli animali e per gli altri.

Pur sentendoci orgogliosi di tutti i risultati raggiunti nel 2023, entrambi – Sauvons nos Animaux e Animal-Kind International – ci rendiamo conto che il 2024 riserva molte sfide e ci sono ancora tante esigenze.

Un giorno al campo, Paterne e i bambini discussero di "dire no alla carne di cane". Sfortunatamente, alcuni bambini sono stati costretti dai familiari a mangiare carne di cane o hanno mangiato carne di cane senza nemmeno rendersene conto. Ecco alcune toccanti testimonianze dei campeggiatori:

Emilie: "Quando sono tornata a casa da scuola, mia zia mi ha servito un piatto di carne. Ha detto che era pollo. L'ho mangiato, ma quando ho scoperto più tardi che in realtà era carne di cane, sono rimasta estremamente scioccata e sconvolta. Vorrei che le persone capissero che gli animali meritano di essere rispettati e amati, non mangiati."

Paterne ha spiegato che anche i polli sono animali e meritano di essere trattati con rispetto e non crudelmente. Questo è un concetto nuovo per la maggior parte dei bambini, dato che i polli vengono allevati all'aperto, ma poi vengono trasportati ai mercati in condizioni piuttosto orribili e anguste; dai mercati a casa a piedi, in bicicletta o in moto (di solito appesi a testa in giù, come un oggetto inanimato), o sul tetto o nel bagagliaio di un veicolo (come dei bagagli); e venduti ai mercati, trascorrendo tutto il giorno in piccole gabbie, senza ombra, senza acqua. Pensare ai polli come esseri senzienti può essere un modo completamente nuovo per i bambini di pensare ai polli.

Mugoli: "Durante un pranzo in famiglia, mio zio ha insistito perché assaggiassi della carne che aveva preparato. Non avevo idea che fosse carne di cane. Quando ho saputo la verità sono rimasto sconvolto. Gli animali sono nostri amici e non dovrebbero mai essere maltrattati in questo modo."

Aline ha avuto un'esperienza simile e quando le è stato chiesto come si sentisse ad aver mangiato carne di cane senza sapere cosa stesse mangiando, ha detto: "Mi sono sentita tradita e triste per aver contribuito alla sofferenza di questo animale".

Paterne ci ha detto: "Queste toccanti testimonianze sottolineano l'importanza di educare i bambini al rispetto degli animali e informarli sulle loro scelte alimentari. All'Animal Friendly Kids Camp, attribuiamo grande importanza al rispetto di tutti gli esseri viventi. Dopo aver ascoltato i bambini del campo, ci impegneremo ancora di più nella promozione di un mondo in cui tutti gli esseri viventi siano trattati con rispetto e compassione."

Paterne Huston Bushunju, responsabile del rifugio Sauvons nos Animaux
Paterne Huston Bushunju, responsabile del rifugio Sauvons nos Animaux

Quali sono stati i momenti salienti dell'Animal Friendly Kids Camp di quest'anno? Dal punto di vista di Paterne, gli impatti maggiori e i suoi ricordi preferiti sono:

• Familiarizzare i bambini con gli animali del rifugio e le loro diverse personalità e come vivere con un cane e un gatto di famiglia, come proteggerli e come combattere gli abusi.

• Attività manuali, colorare e altri giochi e divertimenti erano popolari perché questi bambini provengono da famiglie povere, dove spesso non hanno la possibilità di divertirsi.

• Preparare e degustare cibi a base vegetale e come coltivare un orto. Questa è una utile abilità pratica che i bambini potranno usare per sempre.

• Tutti i bambini sono speciali, ma si è distinto un ragazzo molto intelligente che speriamo continui ad aiutare al rifugio. Ne basta uno per cambiare il mondo.


Paterne è grato a tutti coloro che hanno contribuito a rendere il campo 2023 una realtà. “Se non organizzassimo il campo, questi bambini rimarrebbero per strada a chiedere l'elemosina o sarebbero usati nei cantieri e altri potrebbero essere coinvolti in abusi, perché è nella stagione secca che ci sono più casi di abusi. L'unico problema che abbiamo è che non abbiamo un rifugio dove i bambini possano sedersi senza essere esposti al cocente sole congolese."

La moglie di Paterne, Esther, agronoma qualificata, ha insegnato ai campeggiatori come piantare e curare un orto.

Innanzitutto, come ovunque, i prezzi sono aumentati notevolmente. Ma quando i prezzi salgono, poiché è lontana dalle principali città del Congo, Bukavu risente del peso dell'aumento più di molti altri posti. Peggio ancora, le forniture, principalmente cibo per cani e gatti confezionato/commerciale, spesso sono totalmente indisponibili. Nella maggior parte dei negozi, abbiamo trovato solo sacchi di cibo per cani da 3 kg e il loro prezzo era di ben 18 dollari.

Paterne e io abbiamo discusso le opzioni e per ora abbiamo deciso che, sebbene più difficile e meno nutriente, lo staff avrebbe continuato a cucinare il cibo per cani e gatti. Paterne visiterà il Burundi, che è meno costoso e più facile da raggiungere rispetto a Goma nella RDC, e dove il cibo secco per cani può essere meno costoso e più facilmente disponibile, e cercherà di trovare lì un fornitore affidabile.

Al costo attuale della carne per i cani, del riso e del pesce per gatti, prevediamo che nel 2024, con l’attuale livello di popolazione del rifugio, il cibo per cani costerà circa 18.000 dollari e il cibo per gatti circa 2.000 dollari, per un totale di 20.000 dollari all’anno. Ciò presuppone che la popolazione rimanga abbastanza costante, il che, come sa chiunque abbia lavorato in un rifugio, è altamente improbabile.

Paterne attualmente impiega un veterinario a tempo pieno, il dottor Aristide, per 3.000 dollari l'anno e 5 custodi di animali (Olga, Nabintu Emily, Olivier, Aganzi, Francois) per 1.200 dollari l'anno ciascuno, per un totale di 6.000 dollari all'anno.

Un gruppo di volontari con Karen Menczer
Un gruppo di volontari con Karen Menczer

Inoltre, Sauvons nos Animaux ha assolutamente bisogno di assumere un guardiano notturno, che prevediamo costerà circa $ 1200 all'anno.

Paterne non riceve alcuno stipendio, ma il minimo che possiamo fare è coprire i costi di trasporto da e verso il rifugio, acquistare cibo per cani e gatti, viaggiare nelle comunità per salvare animali e parlare alla gente della cura degli animali. Sono almeno 1.500 dollari (1.200 dollari da e per il rifugio più circa 300 dollari per i viaggi nella comunità).

Ci sono anche servizi pubblici, forniture per rifugi, comprese le riparazioni necessarie (che sono molte, come sistemare la parte inferiore e superiore delle recinzioni per impedire fughe di animali, o fissare i cancelli ai recinti), medicinali veterinari, costi amministrativi (e nella RDC questi sono molti), il club giovanile scolastico aperto tutto l'anno e il campo per bambini Animal Friendly.

I costi per gestire il rifugio purtroppo sono alti e aumentano rapidamente. SOS Gaia, Commissione della Ecospirituality Foundation, fa periodiche raccolte fondi per il rifugio Sauvons nos Animaux, ma purtroppo non è mai abbastanza.

Con Paterne abbiamo anche parlato della necessità di segnaletica all'ingresso del rifugio e nella città di Bukavu, di assumere un responsabile dell'educazione umana dedicato, e di un progetto molto grande: costruire un edificio per ospitare la cucina (attualmente una tettoia), un ripostiglio sicuro, una clinica veterinaria (attualmente una piccola stanza senza adeguati depositi e spazio per il recupero degli animali), una stanza per il personale e una stanza per i bambini che visitano il rifugio (per ripararsi nei molti giorni di forte pioggia e per proteggersi dal sole quando la stagione è secca).

Piccole e grandi soluzioni potrebbero rendere il rifugio Sauvons nos Animaux un luogo più sicuro per gli animali, il personale e i visitatori, e sarebbe più accogliente in generale per la comunità locale e non solo... sarebbe una grande vetrina per chi vuole per visitare l'unico rifugio per animali nella Repubblica Democratica del Congo!

Avremo più informazioni man mano che Sauvons nos Animaux svilupperà il progetto per un nuovo edificio e mentre il 2024 inizierà con tutte le sue sfide per il futuro del rifugio... restate sintonizzati!


Karen Menczer, Direttore di Animal-Kind International


 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube