Animalismo

Animal-Kind International

Stampa E-mail
19 Agosto 2021
La famiglia Kwizera ha visitato il rifugio della Uganda Society for the Protection & Care of Animals (partner AKI) e ha adottato non uno ma quattro gattini! Sempre più ugandesi visitano il rifugio per adottare cani e gatti (invece di andare da un allevatore o acquistare animali dai venditori per strada). Gli ugandesi stanno anche rendendo cani e gatti parte della loro famiglia, mentre nel recente passato i gatti servivano solo a tenere i parassiti lontani da casa e i cani a proteggersi.
La famiglia Kwizera ha visitato il rifugio della Uganda Society for the Protection & Care of Animals (partner AKI) e ha adottato non uno ma quattro gattini! Sempre più ugandesi visitano il rifugio per adottare cani e gatti (invece di andare da un allevatore o acquistare animali dai venditori per strada). Gli ugandesi stanno anche rendendo cani e gatti parte della loro famiglia, mentre nel recente passato i gatti servivano solo a tenere i parassiti lontani da casa e i cani a proteggersi

Operare per la crescita del benessere degli animali in Africa


Se ti interessano gli animali, in Africa sta succedendo qualcosa di entusiasmante. Poiché la maggior parte delle notizie graffia solo la superficie, le buone notizie sull'Africa scarseggiano. E dal cambiamento climatico alla perdita dell'habitat, alla crudeltà verso cani e gatti, le crisi che devono affrontare gli animali possono essere travolgenti. Ma ecco una notizia che deve ancora colpire i media mainstream: le organizzazioni per il benessere degli animali locali in Africa stanno fiorendo, maturando e diffondono il messaggio di compassione per gli animali.

Vivendo in Africa dal 1997, ho lavorato con organizzazioni per il benessere degli animali e ho visto come hanno lottato per tirare avanti, ma hanno ottenuto così tanto con pochissimo supporto. Ho immaginato quanto avrebbero potuto fare di più se avessero avuto accesso alle risorse che abbiamo in Occidente.

Nel 2007, al mio ritorno negli Stati Uniti dal Ghana, ho avviato un'organizzazione senza scopo di lucro, Animal-Kind International.

Immaginavo l'AKI come un ponte tra i donatori in Occidente e le organizzazioni per il benessere degli animali che avevo conosciuto in Africa e in America Latina e i Caraibi (dove lavoravo dal 1991). Nelle mie intenzioni, sapevo che AKI avrebbe potuto aiutare a raccontare le loro storie; portare le loro sfide e le realizzazioni delle loro missioni alla vista di un pubblico più ampio.

Il rifugio per animali dell'Uganda Society for the Protection & Care of Animals ospita gruppi di studenti come parte del loro programma di educazione umana. Questi studenti sono al secondo anno di veterinaria presso la Makerere University. In passato, gli studenti di veterinaria erano più interessati a lavorare con il bestiame di grossa taglia che con cani e gatti, e molti non erano interessati ai piccoli animali. Questo stato di cose sta cambiando, così come l'atteggiamento nei confronti di cani e gatti.
Il rifugio per animali dell'Uganda Society for the Protection & Care of Animals ospita gruppi di studenti come parte del loro programma di educazione umana. Questi studenti sono al secondo anno di veterinaria presso la Makerere University. In passato, gli studenti di veterinaria erano più interessati a lavorare con il bestiame di grossa taglia che con cani e gatti, e molti non erano interessati ai piccoli animali. Questo stato di cose sta cambiando, così come l'atteggiamento nei confronti di cani e gatti

Superando molte difficoltà nel nostro percorso, 14 anni dopo, ora supportiamo 11 organizzazioni partner (i partner ricevono regolarmente finanziamenti che possono utilizzare per le loro esigenze prioritarie di benessere degli animali).

Stiamo eseguendo l'unico programma di sovvenzioni specificamente rivolto alle organizzazioni per il benessere degli animali in Africa (i beneficiari ottengono un finanziamento una tantum sulla base di una proposta vincente). E l'anno scorso abbiamo avviato un programma di "Audit amichevole" per le organizzazioni per il benessere degli animali con sede in Africa, dove forniamo un volontario per aiutare a rafforzare le capacità amministrative e tecniche.

Karen Menczer, Fondatore e Direttore di Animal-Kind International.
Karen Menczer, Fondatore e Direttore di Animal-Kind International

Ma in quanto organizzazione molto piccola, il nostro supporto è una goccia nel mare per ciò che è effettivamente necessario. Sebbene nessuno conosca il numero effettivo di organizzazioni per il benessere degli animali in Africa, il numero è sicuramente cresciuto in modo significativo negli ultimi 15 anni (questo può essere visto monitorando gli elenchi nella directory di World Animal Net e posso attestarlo personalmente dal numero di richieste per l'assistenza che ricevo).

Tuttavia i finanziamenti non hanno tenuto il passo con la crescita del numero di organizzazioni e dei loro bisogni. Considerando che nei paesi occidentali, i rifugi e i soccorsi per animali hanno accesso a numerosi programmi di sovvenzione, fondazioni, programmi di donazioni da parte dei datori di lavoro e donatori individuali, non è il caso delle organizzazioni africane per il benessere degli animali. E mentre più persone locali si offrono volontarie e donano in natura (ad esempio, cibo per animali domestici), le donazioni finanziarie sono ancora basse a causa della povertà e di altri bisogni urgenti in Africa.

Con i suoi giovani volontari, il rifugio Sauvons nos Animaux nella Repubblica Democratica del Congo (partner AKI), sta allestendo uno spazio dove verranno sterilizzati gli animali del rifugio. La sovvenzione AKI coprirà lo stipendio di 6 mesi di un veterinario e un assistente veterinario e medicinali e forniture in modo che Sauvons nos Animaux possa sterilizzare e fornire altre cure necessarie per curare gli animali. Il rifugio ha inoltre creato un club giovanile, i cui membri fanno volontariato al rifugio per imparare a prendersi cura di cani e gatti, alcuni giocano a calcio con i cani, altri fanno loro il bagno e alcuni mostrano persino interesse per il lavoro veterinario.
Con i suoi giovani volontari, il rifugio Sauvons nos Animaux nella Repubblica Democratica del Congo (partner AKI), sta allestendo uno spazio dove verranno sterilizzati gli animali del rifugio. La sovvenzione AKI coprirà lo stipendio di 6 mesi di un veterinario e un assistente veterinario e medicinali e forniture in modo che Sauvons nos Animaux possa sterilizzare e fornire altre cure necessarie per curare gli animali. Il rifugio ha inoltre creato un club giovanile, i cui membri fanno volontariato al rifugio per imparare a prendersi cura di cani e gatti, alcuni giocano a calcio con i cani, altri fanno loro il bagno e alcuni mostrano persino interesse per il lavoro veterinario

Constatiamo che in Occidente c'è ancora una certa diffidenza riguardo alle donazioni in Africa. Questo è un altro ruolo che gioca l'AKI. Mentre gli amanti degli animali possono essere commossi dalle storie che raccontiamo e dalle sfide e dai risultati di un'organizzazione, potrebbero non essere disposti a donare fondi a un'organizzazione lontana con cui non hanno alcun legame effettivo.

Il ruolo di AKI quindi non è solo quello di narratore di storie e di fare raccolte fondi, ma anche, grazie ai nostri stretti rapporti con le organizzazioni per il benessere degli animali, possiamo fornire la garanzia ai donatori che le donazioni vengono utilizzate esclusivamente per scopi di benessere degli animali.

E possiamo mostrare ai donatori esattamente per cosa sono state utilizzate le loro donazioni e che cosa hanno ottenuto.

In Africa, la crescita della consapevolezza del benessere, della tutela e del rispetto per gli animali può essere in gran parte attribuita ai giovani, che imparano e condividono nuove idee attraverso i social media. Ora è il momento di alimentare questo entusiasmo e queste nuove idee.

Come Animal-Kind International siamo entusiasti di essere in grado di guidare, incoraggiare e fornire supporto finanziario alle organizzazioni per il benessere degli animali in Africa e per aiutare a garantire che la compassione e il rispetto per gli animali fiorisca.



Animal-Kind International supporta 11 Partner Organizations: in Uganda, Namibia, Tanzania, Liberia, Ghana, South Sudan, Honduras, Jamaica, and Armenia. Il quarto programma annuale di sovvenzioni dell'Organizzazione per il benessere degli animali con sede in Africa (2021) dell'AKI sostiene la Repubblica Democratica del Congo (Sauvons nos Animaux), Kenya, Ghana, Rwanda, South Africa, Zambia, and Zimbabwe.



Karen Menczer è Fondatore e Direttore di Animal-Kind International

www.animal-kind.org

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube