Recensioni

“The Hidden Alpha”: la verità è là fuori

Stampa E-mail
16 Marzo 2013

Fuori da questo universo, fuori da questo tempo


L'esistenza dell'uomo in questo universo è precaria. Immersi nella vita quotidiana non ci rendiamo mai pienamente conto di quanto la nostra sopravvivenza sia letteralmente legata a un filo invisibile. Alexander Popoff nel suo libro “The Hidden Alpha” sviscera intelligentemente i cosiddetti “Fattori X”, ovvero quei rischi ignoti ed emergenti che possono mettere a repentaglio il benessere e la sopravvivenza stessa del genere umano. Si solleva così il coperchio di un pentolone in continua ebollizione, in cui si mescolano elementi che sembrano usciti direttamente da film apocalittici e libri di fantascienza: dall'ingegneria genetica alle nanotecnologie, dagli impianti cibernetici al potenziamento delle capacità cognitive umane, il tutto passando per le minacce che potrebbero venire dall'esterno, non ultima la concreta possibilità di imbatterci in una civiltà aliena intergalattica. Fantascienza? Così sembrerebbe, eppure tutto questo potrebbe riguardarci più da vicino di quanto saremmo portati a pensare. Infatti proprio questi temi sono stati al centro di un attento e serissimo dibattito all'annuale Forum Economico Mondiale di Davos, in Svizzera, dove si riunisce l'élite governativa del pianeta, non proprio degli sprovveduti né dei creduloni.

Leggendo “The Hidden Alpha” ci si avventura in un mondo che travalica i nostri orizzonti quotidiani, ma non per questo meno reale o pressante, concetto questo reso molto bene dall'autore.

Il libro si snoda tra 10 capitoli, che snocciolano uno ad uno concetti di portata vastissima, tanto vasta da aprire gli orizzonti mentali verso il futuro e le incognite che questo ci riserva, un futuro che potrebbe essere già qui, pronto a sbucare dietro l'angolo da un momento all'altro.

Si parte quindi da un'analisi dell'eredità genetica, come un vettore generatore di universi, di vita e di intelligenza. Un'intelligenza che è quindi logico pensare esista anche in forme a noi momentaneamente sconosciute, riflessione che porta inevitabilmente ad affrontare il paradosso di Fermi, sintetizzato nell'aforisma “dove sono tutti quanti?”

In un universo antico e vastissimo, è matematicamente certo che si siano evolute civiltà extraterrestri, ma perché allora non ci sono chiare prove della loro esistenza (segnali radio, contatti...)? Le prove forse ci sono, forse è il modo in cui vengono cercate a non portare risultati, quindi nasce un nuovo capitolo, fatto di 100 ipotesi sul paradosso di Fermi. A questo punto ci troviamo con materiale sufficiente a riflettere per qualche decennio, e siamo solo al secondo capitolo! Dopo averci introdotti in questo mondo fuori dall'ordinario (in una sorta di epoché Husserliana), Popoff ci accompagna tra i vari risvolti che si aprono quando si comincia a ragionare su scale più grandi sia a livello spaziale che temporale.

I temi sicuramente non mancano e le domande sorgono spontanee, una più curiosa dell'altra. Ad esempio: l'umanità riuscirà a sopravvivere o si estinguerà? E come sarà l'uomo del futuro (Homo futurus)? Come si evolverà la società globale umana? Oppure, quale sarà l'impatto dell'incontro con una civiltà aliena? Quanto saranno evoluti gli alieni? Avremo a che fare con delle mega-intelligenze? Queste sono solo alcune delle domande che l'autore si pone e ci pone, senza mai pretendere di avere una risposta assoluta, ma piuttosto investigando con criteri scientifici sui dati a disposizione, risvegliando sempre nuove domande alla nostra curiosità.

Insomma, come dice il sottotitolo del libro: “La verità è là fuori: fuori da questo universo, fuori da questo tempo.” Sta a noi cercarla, alzando gli occhi per vedere dove ci portano i nostri passi, poi alzandoli ancora alle stelle, per comprendere la dimensione cosmica cui, inevitabilmente, apparteniamo. “The Hidden Alpha” di Alexander Popoff è un libro utile, che può aiutarci a trovare delle risposte, e che certamente rappresenta una provocazione per la nostra mente a uscire dalle pareti che abbiamo costruito intorno a noi stessi.


“The Hidden Alpha” di Alexander Popoff, Kindle Edition, disponibile anche in e-book

www.amazon.com/dp/B00BESQH6S

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube