Recensioni

Salone Internazionale del Libro di Torino

Stampa E-mail
10 Maggio 2011


Il Salone Internazionale del Libro torna con la sua ventiquattresima edizione da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2011 al Lingotto Fiere. Nell'anno del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Salone offre un layout completamente nuovo.

Il Salone 2011 occupa con i propri spazi espositivi tre padiglioni espositivi di Lingotto Fiere: l'1, 2 e il 3. Il Padiglione 5 quest'anno è riservato all'area professionale con l'International Book Forum.

New entry del 2011 è l'Oval, la struttura di 20.000 metri quadri a campata unica nata per ospitare le gare di pattinaggio ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, dal luglio 2009 parte del polo espositivo. L'Oval ospita il Bookstock Village, l'area per i giovani lettori sostenuta dalla Compagnia di San Paolo; la mostra 1861-2011. L'Italia dei Libri; il Padiglione Italia con gli stand delle Regioni italiane per la prima volta riunite in un'unica area; gli stand delle Istituzioni nazionali; l'area Lingua Madre; lo spazio Libro e Cioccolato, Tentazione e Meditazione; lo spazio dedicato dalla Russia paese ospite ai piccoli lettori e una nuova Sala convegni.
L'Oval è raggiungibile sia dal Padiglione 3 di Lingotto Fiere, attraverso un camminamento coperto appositamente realizzato per il Salone e costellato da aree sosta e stand commerciali e di servizio, sia direttamente dalle biglietterie e ingressi sul lato ferrovia, accessibili da via Nizza e corso Spezia seguendo le indicazioni «Oval».
Inaugura l'edizione 2011, giovedì 12 alle 10.30 all'Oval il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan. La Russia, Paese ospite, è rappresentata da Alexander Zharov (Vice Ministro per le Telecomunicazioni e i mass media della Federazione Russa) e Vladimir Grigoryev (Vice Direttore dell'Agenzia Federale per la Stampa e le Comunicazioni di Massa).
A precedere l'apertura, la serata inaugurale a inviti in onore del Paese ospite di mercoledì 11 maggio 2011 alle Ogr - Officine Grandi Riparazioni, con i saluti istituzionali, la prolusione della scrittrice russa Ljudmila Ulitskaja e il concerto della Bis – Quit Orchestra.

Star indiscussa della 24a edizione del Salone è la mostra 1861-2011. L'Italia dei Libri, ideata da Rolando Picchioni e curata da Gian Arturo Ferrari. La nostra storia unitaria letta attraverso la lente del libro e dei suoi protagonisti. Forse la più importante iniziativa che il Paese dedica ai testi fondativi, i libri che hanno fatto e diviso gli Italiani. Una nebulosa fatta a spirale dove si intrecciano cinque percorsi di visita. I 150 Grandi Libri, i 15 SuperLibri, i 15 Personaggi, gli Editori, i Fenomeni Editoriali. E al centro, il «sedicesimo decennio»: lo Spazio Telecom Italia con il libro del futuro fra digitale ed eBook.
Paese ospite d'onore 2011 è la Russia, che porta a Torino testimoni del Novecento e nuovi autori per raccontare come sta cambiando una civiltà da sempre al centro degli scenari geopolitici. E in un focus realizzato assieme alla Camera di Commercio e in programma venerdì 13 maggio si fa il punto sulle sfide che il fronte Est offre ai player economici di Torino e Piemonte.
Accanto alla Russia, special guest è la Palestina, già presente nel programma 2008 con propri autori e quest'anno al Salone con un proprio stand.
Tornano puntuali due iniziative senza le quali sarebbe ormai difficile immaginare l'appuntamento torinese. Lingua Madre, l'area dedicata al meticciato culturale che da quest'anno è di nuovo firmata direttamente dal Salone, con l'omonimo concorso per scrittrici. E Libro e Cioccolato. Tentazione e meditazione che schiera il meglio degli chocolatiers di Torino e Piemonte in un programma di incontri con grandi chef e maîtres à penser del gusto, messo a punto dai critici gastronomici di Repubblica Stefano Cavallito & Alessandro Lamacchia.



Dal  programma del Salone del Libro:


L' antico libro delle gemme
Presentazione del saggio di Rosalba Nattero

Sabato 14.05.2011 ore 12.00
Piazza Italia

a cura di Keltia Editrice

Con l'autrice intervengono Silvio Canavese e Gino Steiner Strippoli


Danzare nel vento. Armonia e benessere della Kemò-vad
Presentazione del libro di Giancarlo Barbadoro

Sabato 14.05.2011 ore 20.30
Sala Avorio

a cura di Keltia Editrice

Con l'autore intervengono Silvio Canavese e Rosalba Nattero


Dario Fo racconta Boccaccio

Sabato 14.05.2011 17.00 h
Sala Oval

a cura di Guanda

Interviene: Bruno Gambarotta

Una società disgregata. Sicilia 1971
Presentazione del libro di Diego Novelli

Sabato 14.05.2011 ore 17.30
Spazio Autori B

a cura di Di Girolamo Editore

Con l'autore intervengono Giancarlo Caselli, don Luigi Ciotti, Alfio Mastropaolo, Umberto Santino


Futuro prossimo. Cervelli in fuga: dove va il sistema Italia

Conferenza

Sabato 14.05.2011 ore 10.30
Sala Blu

a cura di MIUR – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, CNR, ISEM Torino

Intervengono: Enrica Amaturo, Mirko Cardinale, Derrick De Kerckhove,
Massimo Robberto
Coordina: Andrea Bozzi


Il mondo russo in Italia - Paese ospite: la Russia

Conferenza

Venerdì 13.05.2011 ore 17.30
Sala Russia

a cura della Fondazione Russkij Mir

Conduce: Vladislav Ostroshenko


Scrittori dal mondo. Incontro con Thomas Enger

Domenica 15.05.2011 ore 17.00
Sala Blu

a cura di Iperborea

Interviene: Luca Crovi




 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube