Recensioni

Sporthumor: le Olimpiadi del Sorriso

Stampa E-mail
10 Maggio 2011


Matite frementi al via della quarta edizione di “Sporthumor, le Olimpiadi del sorriso”, rassegna internazionale di umorismo grafico dedicato allo sport ospitata dal 7 al 15 maggio nella sala polivalente del Castello degli Acaja a Fossano in provincia di Cuneo.

Il compito dei duecentoventotto autori selezionati per l’esposizione sarà quello di far ridere, con i loro disegni, tutti i visitatori e di colorare ulteriormente la primavera fossanese. I disegnatori rappresenteranno cinquanta nazioni mondiali e all’interno della mostra saranno esposte settecentoottantasei opere e duecento cartoons.

La kermesse è ideata, organizzata e diretta artisticamente dall’umorista torinese Emilio Isca il cui obiettivo sarà quello di garantire il piacere di un sorriso a tutti coloro che si presenteranno nei giorni di visita.

I sorrisi rimbalzeranno dalla Cina alla Serbia, dalla Francia all’Australia, dalla Germania alla Russia, dal Brasile alla Spagna e faranno coro con quelli dei più qualificati disegnatori italiani.

Alla giornata inaugurale sarà presente Guido De Maria, vignettista umoristico, pubblicitario, produttore di centinaia di “caroselli” e soprattutto geniale inventore dei fumetti in televisione, negli anni settanta, attraverso due storiche trasmissioni della Rai come “Gulp!” e “Supergulp!”, a cui sarà consegnato il Trofeo “Beppe Maiolino”.

L’ingresso all’esposizione è libero e gratuito così come il catalogo della mostra. I visitatori saranno invitati ad esprimere, tramite una scheda che sarà consegnata all’entrata, il proprio gradimento per l’opera che più li ha divertiti.

L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, l’assessorato alla Cultura della Città di Fossano, l’Amministrazione provinciale di Cuneo, l’Università della Terza Età “G.P. Bongiovanni”, l’Associazione C.E.T.L.I – Unitreinforma, Fondazione della Cassa di Risparmio di Fossano. La mostra sarà aperta dalle 15 alle 19 sia nei giorni feriali che in quelli festivi.

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube