Recensioni

I Custodi della Porta

Stampa E-mail
30 Maggio 2014
|

Colloqui con il mondo segreto degli Animali


Ci sono libri che hanno dentro di sé una magia impalpabile, che pure si diffonde, e rende l’anima dolce e quieta, come nutrita di latte e di miele.

E chissà perché, ti fanno credere - nuovamente,  nella speranza.

Ecco, il libro “I Custodi della Porta” è proprio così: palpita come un cuore e splende di luce e di vita. E riporta lo spirito su quei dorati sentieri densi di futuro e aspettativa, che solo nell’infanzia avevamo attraversato.

Rosalba Nattero ci fa incontrare i nostri fratelli Animali durante i momenti della loro quieta normalità, che nel contempo è sapienza, dolcezza, insegnamento.

Ogni racconto, ogni narrazione dell’incontro dell’Autrice con uno degli innumerevoli Amici animali che nella danza della vita hanno incrociato il suo cammino, è una storia semplice, reale. Eppure e per questo fatata e incantata.

I Gatti che, sinuosi e regali, saggi e teneri, in un normale scenario di vita quotidiana sanno aprire con uno sguardo furbo e dolce negli occhi uno squarcio  su di una realtà che va oltre l’apparenza del sempre.

O il magnifico Popolo Alato, che intrecciando i suoi voli nello splendore del cielo ci dà un messaggio di semplicità e speranza, la cui forza è in grado di illuminare il giorno più buio.

Ecco il segreto di questo libro incantato: raccontando dell’Armonia della Vita, ci ricorda che i nostri amici Animali sono le nostre guide verso il potere più grande che esista: l’assonanza con la Musica del Creato.


Rosalba Nattero ha presentato il libro "I Custodi della porta" alla Sala Avorio del Salone Internazionale del Libro di Torino. Sono intervenuti: la scrittrice Anna Maria Bonavoglia, autrice della prefazione; la pittrice Angela Betta Casale, autrice delle illustrazioni e Guido Barosio, direttore di Torino Magazine, autore della postfazione

Ogni personaggio che si è fatto narrare da Rosalba Nattero ha lasciato e sempre lascerà la sua impronta, forte e discreta, in un angolo nascosto del nostro cuore. E vedrete, la sua dolcezza, lentamente, saprà consolarvi.

Perché fra tutti i doni di questo libro, quello forse più grande è che ci dà consolazione, sia nella nostra solitudine che nel nostro dolore più agro.

Ci ricorda che i nostri Amici Animali sono per noi il vero ponte verso l’Eternità e che la forza della loro quieta essenza è il compagno silente che sarà al nostro fianco per sempre nel nostro andare per i sentieri della Vita.


I Custodi della Porta

Colloqui con il mondo segreto degli Animali

di Rosalba Nattero

Con illustrazioni di Angela Betta Casale

Keltia Editrice

www.keltia.it


Il ricavato del libro è destinato agli animali in difficoltà.


Anna Maria Bonavoglia, scrittrice, ha pubblicato il romanzo fantasy-ecologico “Shan” e il romanzo giallo “Tutto iniziò a Halloween”. I suoi racconti sono stati pubblicati in svariate antologie, sul Giallo Mondadori e su Urania, vincendo numerosi premi letterari.


|
 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube