Indigenous Peoples

I Popoli indigeni del Bangladesh reclamano il diritto alla loro identità

Stampa E-mail
16 Agosto 2012

Popoli indigeni del Bangladesh

L’appello alle Nazioni Unite dei Popoli naturali del Bangladesh che rivendicano il diritto alla loro cultura


I diritti dei popoli indigeni alla lingua e alla cultura sono in stretta relazione con la loro autodeterminazione e con il diritto alle loro terre e alle loro risorse. Il mantenimento e lo sviluppo delle culture delle popolazioni indigene richiedono la protezione delle loro terre, delle loro risorse e del loro diritto all’autodeterminazione.

I diritti alla cultura dei popoli indigeni sono violati quando è negato l’accesso alla terra, ai territori e alle risorse naturali.

Un fattore che determina la condizione di povertà per le popolazioni indigene in Bangladesh è il continuo depauperamento delle loro risorse naturali, principalmente attraverso l'espropriazione delle loro terre. La protezione delle terre dei popoli indigeni e delle loro risorse è di importanza fondamentale per la difesa della loro cultura. In Bangladesh, il diritto alla terra delle popolazioni indigene è violato frequentemente. In nome della conservazione della foresta, il diritto delle popolazioni indigene di estrarre risorse dalla foresta, conformemente alla legge consuetudinaria, è ristretto e limitato.

Alle popolazioni indigene Jumma nelle Chittagong Hill Tracts (CHT) vengono posti dei limiti nel continuare la coltivazione Jhum.

Sia la lingua che la cultura dei popoli indigeni sono pilastri interdipendenti su cui si mantiene l'identità di un popolo. Nel Quindicesimo Emendamento della Costituzione del Bangladesh, passato in parlamento il 30 Giugno del 2011, il governo ha ignorato la richiesta dei popoli indigeni di riconoscere i loro diritti fondamentali, incluso il riconoscimento come popolazioni indigene.


Lina Jesmin Lushai, rappresentante dei Popoli indigeni del Bangladsh, legge la sua dichiarazione alle Nazioni Unite di Ginevra durante la quinta sessione dell’Expert Mechanism on the Rights of Indigenous Peoples che si è tenuta lo scorso luglio

Il governo ha riconosciuto la cultura dei popoli indigeni nel quindicesimo emendamento affermando che “lo Stato deve fare passi per proteggere e sviluppare la cultura locale e la tradizione delle tribù, delle razze minori, sette etniche e comunità”. Tuttavia le terminologie di “tribù, razze minori, sette etniche e comunità” non sono accettate dai popoli indigeni.

Inoltre, nel Quindicesimo Emendamento della Costituzione, il governo del Bangladesh ha definito i popoli indigeni come Bangalees, affermando che “il Popolo del Bangladesh è nominato Bangalees come popolo e nazione”. I popoli indigeni hanno rifiutato questa disposizione sostenendo di essere Bengalesi come cittadini, ma di non essere “Bangalee” come nazione. Ognuno di loro è un popolo e una nazione a sé stante che possiede una specifica identità, cultura, costumi e lingua.

L'accordo delle Chittagong Hill Tracts fu firmato nel 1997 tra il Governo del Bangladesh e i PCJSS (Parbatya Chattagram Jana Samhati Samiti) per aprire una via allo sviluppo e alle opportunità per i popoli indigeni di un coinvolgimento significativo con uno speciale sistema di governo nelle Chittagong Hill Tracts.

A causa della non attuazione di quell'accordo, la disputa sulla terra nella regione è ancora irrisolta e gli insediamenti Bengalesi continuano a rimanere sulla terra delle popolazioni indigene.


Lina Jesmin Lushai intervistata da Rosalba Nattero alle Nazioni Unite di Ginevra

Crediamo fermamente che i diritti dell'uomo siano interconnessi con lo sviluppo, e più precisamente, con lo sviluppo sostenibile.

Abbiamo bisogno di far parte del progresso, ma nel nome dello sviluppo i nostri diritti culturali, linguistici e politici vengono violati.

È necessario risolvere i conflitti che esistono tra i processi di sviluppo e i diritti culturali e linguistici delle popolazioni indigene.


Dichiarazione di Lina Jesmin Lushai

Kapaeeng Foundation, Bangladesh Indigenous Peoples Forum, and World Barua Organization

presentata all’ONU di Ginevra

Expert Mechanism on the Rights of Indigenous Peoples

Fifth session, 9-13 July 2012

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube