Indigenous Peoples

La bellezza della cultura africana

Stampa E-mail
05 Luglio 2018
|
Esecuzione della danza Agbadja del Dipartimento del Mono
Esecuzione della danza Agbadja del Dipartimento del Mono

Alcune danze eseguite in Benin


In tutto il mondo, la danza è un'espressione dell'identità e della ricchezza culturale di ciascuno dei nostri popoli. Ogni popolo sulla superficie del pianeta ha il proprio modo di esprimersi attraverso la danza. Qui da noi, nella Repubblica del Benin e nel resto del mondo, ogni regione corrisponde ad una particolare danza che viene eseguita dai nativi.
Pertanto le danze eseguite in ciascuno dei dipartimenti della Repubblica del Benin sono elencate come segue:


Dipartimento dell'Atacor


Tipinti

Il Tipinti è una danza che viene eseguita durante le feste e sagre popolari. I ballerini si vestono con una gonnellina fatta di perle e indossano una cintura di campanellini alla caviglia.

Questa danza viene eseguita sia dagli uomini che dalle donne.


Kétékpé

Il Kétékpé si balla nella regione di Bassila al chiaro di luna da giovani di entrambi i sessi o durante le manifestazioni popolari.


Goumbé

Il Goumbé è una danza che richiede molta energia perché deve essere eseguita dimostrando la propria forza. È praticata durante le manifestazioni popolari e in tutte le occasioni di festa.


Gohoun, una danza popolare del Dipartimento dello Ouémé
Gohoun, una danza popolare del Dipartimento dello Ouémé

Dipartimento dell'Atlantico


Kpanouhoun

È eseguita un pò ovunque in Benin, ma è più diffusa nel Dipartimento dell’Atlantico. È utilizzata per animare le consegne delle doti, dei diplomi, i matrimoni, ecc.


Ogbon

È una danza popolare eseguita sia durante le festività che durante le cerimonie funebri. Copre tutto il Dipartimento dell’Atlantico ma si trova anche in altre città e villaggi del Benin. È una danza attribuita ai fantasmi chiamati "Egoungoun".


Sakpata, Gambada, Hèbiosso e Atigali

Queste danze portano i nomi di varie divinità, sono praticate solo in occasione di eventi speciali e sono riservate agli iniziati.


La Danza del Nord Borgou


Tèkè

È anche chiamata la danza del bastone, perché viene eseguita con il bastone in mano. Il suono ottenuto da due bastoni che si urtano determina l'originalità di questa danza. Il ballerino è vestito o con una "chaya" oppure con una gonna confezionata con diversi perizomi piegati e ha in testa un turbante.


Sinsinnou

Il Sinsinnou è una sorta di Tèkè che è eseguito molto lentamente.


I bambini del Benin assicurano la buona conservazione del nostro Paese
I bambini del Benin assicurano la buona conservazione del nostro Paese

Kiaro, Danza dei cacciatori, Danza dei cavalli

Sono anche queste delle danze del Borgou che vengono praticate durante la "Gani".


Le danze del Mono

Agbadja, Atchanhoun, Avogan: Sono delle danze del Mono che si somigliano. Vengono eseguite nelle feste popolari e sagre e dopo i raccolti.


Avizinli

Anima le veglie funebri, ed è eseguita solamente di notte.


Gambada, Djaguidi, Cocoussi

Sono danze eseguite con furia e molto brutali. Sono riservate agli iniziati.


Le danze dell'Ouème


Adjogan

l danza principesca dell'Ouémé eseguita dalle principesse durante i festeggiamenti nel palazzo reale. Le ballerine non indossano un vestito, ma si legano il pareo fin sotto al seno e tengono in mano un bastone di ferro, lungo il quale fanno muovere dei piccoli dischi di metallo.


Un adepto di un culto tradizionale si prepara ad eseguire la danza Sakpata
Un adepto di un culto tradizionale si prepara ad eseguire la danza Sakpata

Kaka

È Allo stesso tempo una danza di gioia e una danza rituale, il kaka viene eseguito con pezzi di bambù che vengono sbattuti insieme per ottenere il ritmo. Il ballerino è anche il suonatore dello strumento musicale che è nella fattispecie il bambù.


Djanhoun

I ballerini sono seduti su dei piccoli sgabelli di bambù che spostano al ritmo dei tam-tam. Questa danza viene eseguita durante vari momenti di intrattenimento.


Sato

Questa danza viene eseguita solo da chi è orfano di padre e madre. I ballerini girano intorno ad un grande tam-tam che supera l'altezza di un uomo e cercano di colpirlo saltando con un bastone ricurvo. La danza è eseguita solamente nel corso delle funzioni funebri.

Gangan et Akpala: Danze eseguite sopratutto dall’etnia Yoruba.


Le danze del Zou

Zinli, Zato e Houngan: queste danze vengono eseguite nelle stesse circostanze delle Avizinli del Mono.


Akonhoun e Atcha

Sono danzate dalle principesse del regno di Abomey. Per fare questo, si annodano il pareo sul seno e indossano una moltitudine di perle (a seconda delle loro possibilità) intorno al collo e al polso. Si tatuano i seni, il collo e la schiena con il caolino. Questa danza richiede una grande agilità del corpo.


Toba e Tchinkounmè

Queste danze vengono eseguite al suono di una musica prodotta da zucche rovesciate dentro un secchio d'acqua.


Goumbé

È una danza veloce, che richiede molta energia.



Ange Yvon Hounkonnou, Promotore per l’Africa Occidentale dell’Ecospiritualità. Presidente dell’Ecospirituality Foundation Benin


|
 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube