Arte

Arrivano i fumetti al Lingotto Fiere dal 21 al 23 aprile

Stampa E-mail
17 Aprile 2017
|
 Arrivano i fumetti al Lingotto Fiere dal 21 al 23 aprile

Atteso l’attore Gerald Home interprete di Tessek Squid-Head e Mon Calamari Officer ne Il ritorno dello Jedi


Tre giorni, dal 21 al 23 aprile, dedicati ai fumetti fa del Torino Comics una vetrina internazionale disposta su 30.000 metri quadri con 200 espositori e 6 aree tematiche.La XXIII edizione di Torino Comics si svolgerà nei Padiglioni 2 e 3 di Lingotto Fiere. L’evento punta a confermare i numeri di visitatori del 2016, quando a Lingotto Fiere si diedero appuntamento oltre 55.000 appassionati. Tra le proposte editoriali presenti in fiera, i fumetti di RW edizioni, Astorina - editore di Diabolik - Starshop, Magic Press, Dentiblù, Ink line edizioni, La Corte editore /Pavesio Comics e Cronache di Topolinia. Per la prima volta, il manifesto ufficiale di Torino Comics è stato disegnato da un fumettista “ospite”. Infatti l’ opera è di Corrado Mastantuono, celebre autore del mondo Disney. Il disegnatore ha mantenuto la tradizione subalpina, mantenendo come protagonista della locandina il mitico Pietro Miccia, il personaggio-testimonial di Torino Comics fin dalla sua prima edizione nel 1994.

Corrado Mastantuono oltre che per la Disney ha lavorato dal 1993 con la scuderia Bonelli, collaborando per le storie e per le copertine di Nick Raider e Magico Vento e, nel 2007, ha disegnato il Texone - albo speciale che ogni anno propone un disegnatore estraneo allo staff regolare di Tex - con la storia Il profeta hualpai.

Chiaramente saranno numerosi gli ospiti dal mondo del fumetto. Tra tutti spiccano alcuni nomi di caratura internazionale: arriva dalla Norvegia Arild MIdthun, illustratore, cartoonist e fumettista. È stato illustratore principale per le riviste umoristiche MAD e Pyton. Dal 2004 disegna storie di paperi per la Egmont/Disney e ha all'attivo oltre 500 copertine. Ancora dall’universo Disney, Cèsar Ferioli, disegnatore spagnolo celebre per aver disegnato numerosissime storie di Topolino. Negli ultimi anni la sua produzione è più orientata al mondo dei paperi, e dal 2012 è anche produttore per Angry Birds. I due autori saranno inoltre protagonisti, insieme al letterista Diego Ceresa e allo sceneggiatore Disney/Panini Roberto Gagnor, di Paperopoli e… Andeby, un incontro in programma sabato 22 sulle due principali scuole di pensiero del fumetto Disney mondiale: quella danese e quella italiana.

 Arrivano i fumetti al Lingotto Fiere dal 21 al 23 aprile

Altro nome di rilievo internazinale è quello di Claudio Castellini, autore di origini romane che ha realizzato il numero 1 di Nathan Never, fumetto di cui è stato a lungo il copertinista ufficiale. È stato il primo autore italiano a lavorare per la Marvel, iniziando nel 1993 a disegnare le copertine di Fantastic Four Unlimited. Ha collaborato poi con testate come Spider-Man e Conan e diventa copertinista ufficiale della serie Batman: Gotham Knights.

Torna a Torino Lucio Parrillo, uno degli illustratori italiani più quotati e conosciuti a livello Internazionale. Ha realizzato numerose copertine per le più importanti case editrici europee e americane di videogames, comics, libri fantasy e giochi di ruolo, e storie illustrate a fumetti per Marvel comics. A Luglio 2015 ha inaugurato il suo Atelier in centro a Firenze, dove espone le sue opere.

Attesa anche per l’attore Gerald Home direttamente da Star Wars che ha vestito i panni di Tessek Squid-Head e Mon Calamari Officer ne Il ritorno dello Jedi, ma ancor più numerosi sono i suoi ruoli nel cinema, come il Becchino di London Boulevard, con Colin Farrell, Tony Layton ne I segreti della mente, con Aaron Taylor-Johnson e Mr. Pinfold in Where I belong, uno dei burattinai di Audrey II ne La piccola bottega degli orrori ed è stato per anni il testimonial degli spot televisivi internazionali di Mr. Muscolo. L'attore Gerald Home sarà al tavolo autografi dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30 sabato 22 e domenica 23 presso l'Area Autori, per poter incontrare i propri fans e vendere le foto autografate. Gerald interverrà in conferenza dalle 13:00 alle 14:00, sia sabato 22, sia domenica 23 in Agorà autori.


Ormai popolarissimi saranno ospiti gli youtuber della Illuminati Crew. Un progetto nato dalla collaborazione di 7 canali YouTube tra i più seguiti in Italia, capaci di generare oltre 50milioni di views g. Tra i nomi presenti, spicca quello de Il vostro caro Dexter, il secondo youtuber italiano più visualizzato, con oltre 2 milioni iscritti e oltre 624 milioni di views totali. Gli altri 6 youtuber sono MikeShowSha, BrazoCrew, XMurry, GiampyTek, S7ormy, iNoobChannel. Gli Illuminati saranno presenti nello youtube village nel Padiglione 2 di Lingotto Fiere nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile e saranno a disposizione dei fan per foto e autografi.

Ospiti per la prima volta a Torino Comics Matt & Bise, il duo del web che vanta oltre 4 milioni di follower fra tutte le piattaforme social. Dopo l’enorme successo del loro primo libro “Fuori dal Web”, uscito a ottobre 2015, Matt & Bise saranno in fiera per presentare il nuovo libro Una mamma per nemica (ed. Mondadori), una raccolta illustrata a fumetti dei più divertenti episodi che riguardano la coppia. Il racconto prende spunto dai personaggi Matteo e Mamma Bise, format che ha reso celebri i due giovani autori. Matt&Bise saranno presenti in fiera domenica 23 aprile dalle 12.30 alle 19.30.


Torino Comics: biglietto intero costa 13 euro, il ridotto 11 euro con coupon scaricabile dal sito www.torinocomics.com. Per i cosplayer l’ingresso è a 10 euro. Disponibili anche gli abbonamenti per due e tre giorni. È possibile inoltre acquistare i biglietti anche online su vivaticket.it. Il biglietto web consente l’accesso diretto alla fiera, senza dover fare la coda alle casse.

Torino Comics. XXIII EDIZIONE

21-23 aprile 2017

Lingotto Fiere

Via Nizza 280 - 10126, Torino

Torino Comics è organizzato da Nerds in joint venture con GL events Italia – Lingotto Fiere.


Orari Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

www.torinocomics.com

www.facebook.com/torinocomics

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Arrivano i fumetti al Lingotto Fiere dal 21 al 23 aprile
Arrivano i fumetti al Lingotto Fiere dal 21 al 23 aprile
Arrivano i fumetti al Lingotto Fiere dal 21 al 23 aprile


|
 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube