Animalismo

Una festa per gli asinelli abbandonati

Stampa E-mail
16 Agosto 2012

Filippo (Foto: Rifugio degli Asinelli)

Domenica 26 agosto il Rifugio degli Asinelli celebra i primi tre anni di apertura con una grande festa


La Fondazione “Il Rifugio degli Asinelli Onlus” si occupa di salvare gli asinelli da casi di maltrattamento e abbandono ovunque essi si trovino. Grazie al supporto del The Donkey Sanctuary, del quale è la base italiana, è sinora riuscita a dare rifugio a oltre 100 asini, molti dei quali provenienti dall’estero: Romania, Svizzera, Francia e Grecia. Agli asini vecchi e malati fornisce cure di alto livello, mentre agli asini giovani e sani la possibilità di venire affidati a famiglie che li amino oppure, per alcuni di loro, la possibilità di essere addestrati ed impiegati in terapie con bambini con necessità speciali (onoterapia). Obiettivo importante della Fondazione è anche l’educazione dei bambini al rispetto e alla conoscenza degli asinelli: per scolaresche o gruppi vengono organizzate visite didattiche guidate del centro e incontri in classe.

La no-profit inglese The Donkey Sanctuary, fondata nel 1969 dalla Dott.ssa Elisabeth Svendsen, si è sinora presa cura di oltre 13.600 asini in Gran Bretagna, Irlanda e in altre parti di Europa. Al momento presta la sua opera in 18 nazioni nel mondo, inclusi i suoi progetti principali in Egitto, Etiopia, India, Kenya e Messico, portando cure veterinarie a migliaia di asini lavoratori. La no-profit porta avanti il suo importante lavoro nel mondo solamente grazie a donazioni private.


La festa del Rifugio

Domenica 26 agosto sarà una giornata davvero speciale per la Fondazione Il Rifugio degli Asinelli Onlus e per tutti i suoi sostenitori: a partire dalle 14 e fino alle 18.30, orario di chiusura, si festeggeranno infatti i primi tre anni di apertura al pubblico della sede, in via per Zubiena, 62 a Sala Biellese, provincia di Biella.

“Sono cambiate tante cose dall’agosto 2009: gli asinelli sono aumentati di numero, abbiamo costruito nuove stalle e nuovi recinti per accoglierli, gli uffici si sono spostati dal container al rustico restaurato, abbiamo aperto la passeggiata della collina... quello che non è mai cambiato è il nostro impegno a favore di tanti asini in difficoltà” esordisce Barbara Massa, responsabile della Fondazione. “Se abbiamo potuto fare tanto per loro e se potremo fare tanto in futuro, è in larga parte merito dei nostri sostenitori; persone che, nonostante i tempi difficili per tutti, non ci hanno mai fatto mancare il loro supporto e la loro generosità. È anche per ringraziarle che, ogni anno, organizziamo una grande Festa di compleanno, ricca di eventi speciali e di iniziative per bambini e adulti”.

Tra le attrazioni della Festa, a ingresso libero e gratuito, non mancheranno due appuntamenti molto amati dai visitatori: il Grooming Day, con la dimostrazione pratica della cura quotidiana degli asini e la possibilità per tutti di cimentarsi con brusche e striglie, e la lotteria a sostegno degli asinelli, con premi a tema.

Sarà invece una novità assoluta il Donkeythlon (a partire dalle 17), un modo di celebrare le Olimpiadi attraverso cinque discipline a tema “asinino”: il percorso a ostacoli, la corsa con i sacchi, il lancio “in bocca dell’asino”, il lancio del collare e la gara di corsa (per i bambini sopra i 4 anni) o di triciclo per i più piccoli (per gareggiare in questa disciplina è indispensabile portare con sé il proprio triciclo).


Grooming Day (Foto: Rifugio degli Asinelli)

Altre novità attendono chi ama le attività più sedentarie: nello spazio Scommettiamo che? sarà possibile tentare la sorte grazie a spirito di osservazione e un po’ di fortuna, mentre i lettori potranno aiutare a diffondere le buone letture e a far conoscere il Rifugio in tutta Italia prendendo un “libro in viaggio” e lasciandolo in giro per le città, grazie al nuovo progetto di bookcrossing che verrà lanciato proprio il 26 agosto e che ha già suscitato l’entusiasmo dei 21mila fans della pagina Facebook della Fondazione.

Ma le sorprese non sono finite. “Quest’anno, per la prima volta, saranno nostre ospiti due associazioni animaliste locali: Progetto Tartafelice ONLUS e ASPA Animali Solo Per Amore” prosegue Barbara Massa. “Alle 14 verrà presentato ufficialmente l’opuscolo informativo realizzato da cinque realtà animaliste locali (Progetto Tartafelice ONLUS, ASPA, La Lucertola e 4 Zampe nel cuore, oltre al nostro Rifugio), che quotidianamente si impegnano a favore di animali in difficoltà e che hanno voluto creare un vademecum utile per conoscere le attività svolte e per avere informazioni su chi chiamare in caso di emergenze, qualunque sia la specie”.

A partire dalle 14.30 e fino alle 15.45, ASPA Animali Solo Per Amore presenterà il concorso “Tale cane, tale padrone” (per maggiori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ); sarà possibile iscriversi via email o direttamente il giorno della festa, nello spazio dell’Associazione. I cani sono sempre i benvenuti al Rifugio, purché siano tenuti al guinzaglio, per garantire la sicurezza di tutti.

Dalle 16 alle 16.45, invece, i volontari del Progetto Tartafelice ONLUS presenteranno uno spettacolo teatrale basato sui “Racconti del bosco”, storie inedite scritte dalla dott.ssa Valentina Bruson e accompagnate dal violoncellista Claudio Rossi, sostenitore della Fondazione e professore di musica. Cornice d’eccezione, il bosco collinare del Parco degli Asinelli con i suoi alberi monumentali e la sua ombrosa pace.

Per finire, una chicca riservata a tutti gli amanti degli asinelli: viste le numerose richieste degli anni passati, quest’anno verrà presentato l’attesissimo Calendario 2013 del Rifugio proprio in occasione della Festa di compleanno. Saranno disponibili anche i nuovi gadget, per sostenere il Rifugio e, perché no, portare sempre con sé gli asinelli.

Le premesse per rendere indimenticabile il terzo compleanno del Rifugio ci sono tutte! Appuntamento domenica 26 agosto in via per Zubiena, 62 a Sala Biellese (Biella).


Per informazioni:

www.ilrifugiodegliasinelli.org

www.thedonkeysanctuary.org.uk

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube