Ambiente

Inondazioni nel Benin

Stampa E-mail
28 Novembre 2022
Inondazioni nel villaggio Djigbé-Wo nella valle dell'Ouémé
  Inondazioni nel villaggio Djigbé-Wo nella valle dell'Ouémé

L'alluvione, un problema per le popolazioni africane

Quasi un milione di persone sono vittime delle inondazioni in Benin. Questa situazione è dovuta all'innalzamento delle acque nei bacini, legato alle forti piogge che stanno cadendo da diverse settimane nel Nord del Paese.

Secondo un bollettino di allerta inondazioni, quasi 919.000 persone sono minacciate da inondazioni in Benin. Il bollettino è stato sviluppato dall'unità interistituzionale di previsione e allerta del sistema di allerta precoce del Benin. La situazione si è verificata nei bacini bagnati dal fiume Niger nel nord del Paese e dal fiume Ouémé nel sud-est. E’ quello che una grossa parte della popolazione beninese sta vivendo da qualche settimana. La situazione è molto preoccupante nella Repubblica del Benin. Il vertiginoso innalzamento delle acque preoccupa i regnanti. Campi, case, strade, ponti, strutture statali e private sono presi d'assalto dalle acque impetuose dello straripamento dei fiumi. La situazione è incontrollabile nel Sud, nel Centro e nel Nord del Benin. Se nei dipartimenti del Ouémé e Collines, le popolazioni chiedono aiuto, quelle di Mono in particolare hanno già diversi villaggi sott'acqua. Nel Nord del Paese persero la vita due abitanti sorpresi dalla furia delle acque. Il danno è quindi enorme.


Allagamenti dovuti all'innalzamento dell'acqua nei bacini

Le inondazioni sono causate dall'innalzamento delle acque nei bacini, legato alle forti piogge nel Nord del Benin, per diverse settimane. Secondo le informazioni, circa 919.002 persone sono attualmente vittime di inondazioni. Di questo totale, il fenomeno interessa circa 684.008 persone che vivono nella Valle dell'Ouémé e 234.994 nella Valle del Niger, senza contare le popolazioni che vivono sulle rive di città come Cotonou e molte altre.


Débordement du fleuve Ouémé dans un quartier de la ville de Cotonou
Débordement du fleuve Ouémé dans un quartier de la ville de Cotonou

62.179 ettari di campi agricoli interessati dalle inondazioni

Inoltre, le inondazioni hanno un impatto sulle attività agricole del paese. Secondo le informazioni, oltre 62.179 ettari di campi agricoli, di cui 58.122 ettari nella valle dell'Ouémé e 4.057 ettari nella valle del Niger, sono inondati. Allo stesso tempo, le acque alluvionali hanno distrutto 277 chilometri di strade rurali.

Ogni anno il Benin deve affrontare inondazioni che colpiscono diversi comuni della regione settentrionale e meridionale. Questa situazione è dovuta all'innalzamento delle acque nei bacini idrografici.


Una situazione subregionale

Tutto fa pensare che si tratti di una situazione generalizzata del continente. In Ciad e in Sudan, si salvi chi può! Inondazioni consecutive causate da forti piogge hanno causato diverse vittime in Sudan e distrutto migliaia di case. Nel vicino Togo, anche diversi villaggi al confine con il Benin sono allagati e i togolesi vogliono addirittura raggiungere il Benin. Tra questi gli abitanti dei villaggi Kamina e Badin che sono senza sbocco sul mare e durante questo periodo di inondazione del fiume Mono non sanno più da che parte voltarsi. Di fronte a questo triste record di alluvioni e inondazioni nell'Africa occidentale, abbiamo il diritto di chiedere alle autorità pubbliche un'azione coraggiosa per rassicurare le vittime.


Ange Yvon Hounkonnou è promotore dell’Ecospiritualità per l’Africa Occidentale, Presidente della Ecospirituality Foundation Benin e Corrispondente di Shan Newspaper per l’Africa

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube