Sport e alimentazione

Ciclismo

Stampa E-mail
22 Giugno 2011


Ciclismo: Kappa Marathon al via la nona edizione della Granfondo e Mezzofondo


Sulla linea di partenza della nona edizione della Granfondo di Torino Kappa Marathon – Gran Premio Città di Rivoli di ciclismo ci saranno anche due sportivi molto speciali. Antonio Rossi e Yuri Chechi si uniranno ai partecipanti domenica 26 giugno con l’intento di dare battaglia a tutti i migliori corridori in gara. I due fuoriclasse di canoa e ginnastica, da tempo, amano misurarsi nelle corse su strada spinti dal desiderio di mettersi nuovamente in gioco per amore dello sport.

Come nelle passate edizione, anche quest’anno, i partecipanti affronteranno i percorsi suggestivi e unici disegnati nella splendida cornice delle valli torinesi ma non mancheranno alcune novità che renderanno la competizione più agguerrita ed emozionante.

Saranno due tracciati di gara. La Granfondo di 136 km è un tracciato più impegnativo e competitivo, la Mediofondo di 107 km è più breve e leggero. Due soluzioni perfette per passisti e scalatori, dove la potenza e la velocità faranno la differenza. Entrambi i circuiti attraverseranno le Comunità Montane della Bassa Valle di Susa, delle Valli di Lanzo e della Val Ceronda Casternone.

Partenza alle 8.30 dalla caserma “Ceccaroni” di Rivoli che per il secondo anno, grazie alla collaborazione con l’Esercito, sarà il quartiere generale dell’organizzazione e il centro logistico all’interno del quale saranno organizzati tutti i servizi necessari prima e dopo la corsa.

Dopo il via i corridori proseguiranno verso la Bassa Valle di Susa passando per Alpignano e Casellette. Una volta giunti ad Almese inizieranno la salita del Colle del Lys. Tra panorami mozzafiato si lanceranno a capofitto verso Viù, dove all’altezza del Bivio Frazione Tornetti si separeranno il percorso Granfondo e Mezzofondo.

Ai granfondisti toccherà, passando per la località degli Asciutti, che come dice il nome è una zona rivolta a sud e povera d’acqua, l’impegnativa salita al Colle della Dieta. La salita, asfaltata recentemente, è lunga 9 km per un dislivello di 600 metri circa.

Una volta passato il colle i ciclisti della Granfondo si dirigeranno verso Mezzenile e Ceres. Gli scalatori dovranno ancora affrontare il Passo della Croce e successivamente sfilare verso il Monastero di Lanzo e Lanzo Torinese, da cui faranno ritorno e da dove la Granfondo si ricongiungerà con quello della Mediofondo, che a Viù aveva proseguito verso Germagnano.

I ciclisti saranno nuovamente impegnati in numerosi sali e scendi tra i comuni della Val Ceronda e Cesternone, per poi attraversare Varisella, La Cassa, Casellette, Avigliana, Rosta e infine ritornare a Rivoli.

Tutti gli iscritti riceveranno un gadget speciale che arricchirà il kit d’abbigliamento. Quest’anno è stata scelta una maglia tecnica davvero speciale che rappresenta i 150 anni dell’Unità d’Italia che riporta il logo della manifestazione e che ha i colori della bandiera italiana.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 giugno e il costo di partecipazione è di 40 euro.

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube